La Pro Patria piange Pippo Taglioretti, il biancoblu con più presenze di sempre
Si è spento ad 86 anni l’ex difensore della squadra di Busto Arsizio. Da tigrotto aveva collezionato 389 partite – Serie A compresa - in oltre quindici anni
(foto Wikipedia)
«Semplicità, simpatia e simbiosi con i nostri colori. Questo era per me Pippo Taglioretti». Poche parole ma ricche di significato, quelle con cui il presidente onorario della Pro Patria Patrizia Testa ha voluto dire addio a Giuseppe “Pippo” Taglioretti, il giocatore che più di tutti ha vestito i colori biancoblu della squadra di Busto Arsizio.
Taglioretti si è spento nella notte tra venerdì 21 e sabato 22 gennaio, all’età di 86 anni. Fino all’ultimo il suo legame la Pro Patria è stato qualcosa di indissolubile, come in rari casi si vede nel calcio: dopo aver appeso le scarpe al chiodo e l’esperienza da allenatore, Taglioretti era infatti rimasto vicino alla società. Per i tigrotti l’ex difensore di Fagnano Olona ha giocato ben 15 stagioni, con l’esordio in Serie A nella stagione 1955, collezionando 389 presenze in oltre una decade, fino al ritiro nel 1971.
In ricordo del suo “recordman” la Pro Patria ha inoltrato la richiesta alla Lega Pro per poter effettuare un minuto di silenzio prima del fischio di inizio della partita col Piacenza, prevista per domani, domenica 23 gennaio, partita in cui i tigrotti scenderanno in campo con il lutto al braccio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.