Le immagini e la città, nuovi gruppi di lettura alla Libreria degli Asinelli di Varese
Si può abitare senza sognare? Si può leggere senza guardare? A queste due domande può rispondere la letteratura. Due serie di incontri sono proposti per le prossime settimane, attorno a questi temi alla Libreria degli Asinelli

Si può abitare senza sognare? Si può leggere senza guardare?
A queste due domande può rispondere la letteratura. Due serie di incontri sono proposti per le prossime settimane, attorno a questi temi alla Libreria degli Asinelli di Piazza Repubblica 5 a Varese.
Idee di città
Dal 23 di febbraio, a mercoledì alterni (dalle 19.00 alle 20.15), cominciano gli incontri di un gruppo di lettura sul sogno, l’utopia e la distopia delle città, a partire da Orwell (Fiorirà l’aspidistra) e Wells (La macchina del tempo), ma non solo…
Il gruppo sarà condotto da Stefano Perez che così lo inquadra: “… Ripartiamo dalla città. Quale città? Proviamo, insieme, a cercare «quella città volatile sprofondata nel mare (…) bella fino a far male» di cui cantava Pietrangeli. Magari attraverso i sogni delle utopie e gli incubi delle distopie.”
Come sempre nessun costo a parte la tessera di Burritos*.
Prenotazione e green-pass obbligatori.
Il gruppo, molto atteso, è già in parte formato e restano solo 4 posti.
Illustrissimi somari
È questo invece il titolo del ciclo di quattro incontri (dalle 19.00 alle 20.15), che parte il 16 di febbraio, a cura di Paolo Colombo, sui libri illustrati. La bellezza della “narrazione per immagini” scoperta e raccontata da chi la conosce e ama da sempre. Lo potremmo chiamare anche “gruppo di sfogliatura” o “gruppo di non-lettura”, perché, in sostanza, si tratta di lettura visuale. Con approfondimenti e percorsi tematici. Massimo 8 partecipanti.
Infine, è stato variato l’orario e posticipato di una settimana l’inizio del breve seminario di scrittura creativa del lunedì mattina condotto da Martin Stigol: “La valigia dello scrittore”, che comincerà dunque il 7 febbraio, dalle 11.30 alle 13.00.
Costo: 40 euro (include la tessera di Burritos aps 2022).
Green pass rafforzato richiesto.
Restano 2 posti.
Iscrizioni a: libreriadegliasinelli@gmail.com oppure 3480713075.
*Tessera BURRITOS APS = 10€ per l’intero anno solare: dà diritto alla partecipazione a tutti gli eventi culturali -previa prenotazione- e al 15% di sconto sui titoli di Asinelli Editori e WScuola Edizioni.
Libreria degli Asinelli
Piazza della Repubblica 5, Varese
(Cortile interno – ingresso dal portone di fianco al “Bar Nuovo”)
Tel. 0332830824
Cell-whatsapp: 348 0713075
Email: libreriadegliasinelli@gmail.comOrari
Lunedì dalle 14.30 alle 19.30
Da martedì a sabato dalle 10.00 alle 19.00
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.