A Cassano Magnago il primo incontro tra Poliseno e Fratelli d’Italia
Iniziano le "consultazioni" tra le forze del centrodestra, dopo che la Lega ha movimentato molto il dibattito nella settimana passata. Il coordinatore FdI del Gallaratese Salvatore Marino ha avuto un primo incontro con il sindaco uscente

«Centrodestra unito». È un mantra che ripetono tutti, a Cassano Magnago, dove Lega e Forza Italia sono su due sponde opposte della barricata. Lo ripete anche Salvatore Marino, coordinatore del Gallaratese per Fratelli d’Italia. È un primo punto di partenza, certo. Anche se poi l’accordo è tutto da trovare.
Lunedì c’è stato il primo incontro tra Fratelli d’Italia e Forza Italia, rappresentata da Nicola Poliseno. In un clima di collaborazione, ma del resto le due forze sono già alleate a Cassano. La vera questione resta chiudere il fossato che separa (a Cassano) la Lega dal resto del centrodestra: la Lega è stata molto dura settimana scorsa, ha sparato bordate contro la neonata lista civica Progetto 2032, ma soprattutto ha fatto capire più volte di volere discontinuità rispetto all’era-Poliseno.
Passa tutto dalla figura del sindaco uscente? Di certo Marino, all’indomani dell’incontro, è ripartito da un lato dall’interesse a “chiudere” a breve l’alleanza («entro fine febbraio»), dall’altro ha riservato esplicitamente un passaggio al ruolo del sindaco: «Mi ha detto che si ritaglierà un ruolo politico ma non amministrativo». A bocce ferme Marino chiarisce che si è parlato di un passo indietro nelle candidature, ma che «comunque avrà un ruolo».
Resta complicato ricomporre il quadro del centrodestra, che pure a Cassano ha ormai da decenni una sua roccaforte, in forme diverse: prima con la Lega capofila, poi con il ruolo crescente di Forza Italia, poi sottolineando maggiormente il carattere civico (anche – nell’ultimo triennio – per evitare di essere travolto dai contraccolpi dell’inchiesta Mensa dei Poveri).
Per ora una interlocuzione tra partiti. Il passo successivo sarà coinvolgere le civiche, parlare di candidati e di programmi». Marino comunque promette che i tempi saranno brevissimi:
E dunque? Per ora FdI e Forza Italia hanno confermato di voler procedere insieme, il prossimo passaggio riguarda la Lega. E poi ancora – ha spiegato Marino – le liste civiche.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.