Sms di banche associati a un link. Non cliccate è una truffa
C'è in atto una campagna si smishing da parte di truffatori. Il messaggio riporta: "La sua app risulta associata ad un nuovo dispositivo di Lugano". Non interagite con quel link e avvertite la vostra banca
In questi giorni sono arrivati alla redazione segnalazioni di strani messaggi sms da parte di banche ai propri clienti. Si tratta di una truffa realizzata mediante un sms di phishing che invita a cliccare sul link. Il messaggio in genere riporta: «La sua app risulta associata ad un nuovo dispositivo di Lugano».
Il link rimanda a un sito clone della banca, sviluppato per rubare le credenziali di accesso. Insomma, attivare quel link e rispondere è come dare le chiavi di casa ai ladri.
In questi casi è opportuno che il cliente non interagisca in alcun modo con il messaggio e che lo cancelli. Nel caso in cui il cliente abbia cliccato il link o inserito le credenziali di accesso è importante che invii una tempestiva segnalazione alla propria banca per ricevere istruzioni in merito.
Qualcuno già nella giornata di ieri è andato nella filiale della propria banca per chiedere spiegazioni dell’accaduto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.