“Gli immaturi siete voi”: anche a Varese studenti in piazza contro il governo per gli esami di maturità
il nuovo tema delle manifestazioni è il ritorno degli scritti in presenza agli esami di maturità, tema che si è aggiunto alle proteste per la tragica fine di Lorenzo
“Gli immaturi siete voi”: è potente lo slogan con cui gli studenti della scuola secondaria stanno scendendo in piazza in molte città d’Italia.
E anche a Varese gli studenti degli istituti superiori e dei licei si sono ritrovati in piazza Monte Grappa, nel cuore della città, per protestare, e il nuovo tema delle manifestazioni è il ritorno degli scritti in presenza agli esami di maturità, tema che si è aggiunto alle proteste per la tragica fine di Lorenzo, il diciottenne in alternanza scuola lavoro morto diversi giorni fa.
«La proposta fatta dal Ministro Bianchi in merito all’esame di maturità è inaccettabile, soprattutto considerando che nella discussione politica gli studenti non sono stati minimamente ascoltati – ha spiegato la rete degli studenti nel documento che ha presentato la protesta – Cioè che ha spiazzato la popolazione studentesca è stato sicuramente il fatto che non sia stato minimamente tenuto in considerazione il fatto che la preparazione svolta durante gli ultimi mesi è stata proiettata verso la realizzazione di un esame orale, al limite corredato dal tema di italiano. Inoltre è assolutamente insensato propinare una normalità apparente agli studenti che un triennio normale non lo hanno mai avuto, visto il fallimento della DaD precedentemente ammesso dalla ministra Azzolina».
Alla manifestazione varesina, in piazza Monte Grappa, erano almeno in 400, provenienti da diversi istituti della provincia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.