Sulla piazza della stazione di Gallarate si celebra la lingua madre del Bangladesh
Nella serata di lunedì la celebrazione della Giornata Internazionale della Lingua Madre, che per i bengalesi ha un valore particolare
La piazza della stazione di Gallarate diventa spazio di festa per i cittadini del Bangladesh residenti in città e dintorni: molti pendolari e residenti della zona hanno assistito con un po’ di curiosità alla scena, nella serata di lunedì 21 febbraio 2022.
Data non casuale, ovviamente: il 21 febbraio è la giornata internazionale della lingua madre celebrata in tutto il mondo e occasione di approfondimento.
Per il Bangladesh, il 21 febbraio ha un ulteriore significato. Si tratta di una giornata nazionale in cui il Paese commemora le proteste e i sacrifici compiuti per proteggere il bengalese come lingua nazionale durante il Movimento per la Lingua Bengalese del 1952.

Gli abitanti del Bangladesh chiedevano al Pakistan (di cui faceva allora parte) la tutela della lingua bengalese, diversa dall’urdu parlato dai pakistani. Il 29 febbraio 1956, il Pakistan ha aggiunto il bengalese come seconda lingua ufficiale di Stato dopo l’urdu, un elemento che è stato poi i alla base della indipendenza del Bangladesh dal Pakistan ottenuta nel 1971.
Nella cerimonia a Gallarate – nella illuminata piazza della stazione – l’omaggio ai padri fondatori del Bangladesh, il tradizionale ricorso ai fiori come simbolo di unione, ma anche una bandiera italiana a significare la appartenenza anche alla comunità italiana.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










pazzesco…