A Varese il liceo Ferraris fa il pieno di iscrizioni ma non ci sarà posto per tutti
Il dirigente Marco Zago è già all'opera per cercare tutte le soluzioni che consentano di accettare il numero più alto di domande. Raggiunto il limite di alunni anche per il quadriennale

Più di un iscritto su due ha scelto un liceo, quasi uno su quattro si è iscritto allo scientifico. L’offerta scientifica, quindi, mantiene inalterato il gradimento, alimentandolo costantemente.
A VARESE E’ IL FERRARIS IL PIU’ GETTONATO
Anche nella città di Varese è lo scientifico a registrare il boom di iscrizioni con oltre 360 domande. Un risultato che vede il dirigente Marco Zago molto soddisfatto perché è la conferma che questa scuola conquista il favore di tanti studenti e delle loro famiglie.
IL LICEO E’ IN OVERBOOKING
La grande popolarità, però, ha il rovescio della medaglia: « I ragazzi in uscita quest’anno sono 270, quindi avremo bisogno di aggiustare un po’ l’elevata richiesta. Noi potremmo attivare 10 prime ma la domanda è per 13. Quindi incontrerò i dirigente dell’Ufficio scolastico di Varese e gli esponenti della Provincia per vedere come poterci organizzare. Ho già la disponibilità di classi nello stabile di via Valverde. Ora abbiamo mandato un questionario a tutti gli iscritti per capire chi e come riorientare quanti non potremo proprio accogliere. È sempre un dispiacere dire di no a un ragazzo e deludere le sue aspettative. Per questo motivo sonderò ogni possibilità per limitare il più possibile il riorientamento. È un risultato che un po’ mi sorprende dopo che erano stati autorizzati nuovi percorsi di scienze applicate sia a Bisuschio sia a Gavirate».
AL VIA ANCHE IL PERCORSO QUADRIENNALE
Il liceo Ferraris ha ricevuto iscrizioni in tutti i corsi proposti: piacciono sempre molto le scienze applicate ma anche il corso tradizionale del latino ha visto crescere le domande rispetto allo scorso anno. Il liceo sportivo ha registrato una cinquantina di domande e anche il percorso in inglese avvierà una prima. Ottiene abbastanza iscrizioni il corso quadriennale, ricalibrato rispetto allo scorso anno e recentemente approvato dal Ministero. Buona anche la risposta dell’offerta con potenziamento di matematica e fisica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.