20 marzo 2022, ore 16.33: arriva la primavera
È il giorno in cui i raggi del sole cadono perpendicolari all'asse di rotazione terrestre, così il sole sorge esattamente a Est e tramonta a Ovest, con 12 ore di luce

Il 21 marzo non è sempre primavera. Infatti l’equinozio di primavera si verifica quest’anno domenica 20 marzo per la previsione alle ore 16:33. All’equinozio i raggi del sole cadono perpendicolari all’asse di rotazione terrestre, così il sole sorge esattamente a Est e tramonta a Ovest, con 12 ore di luce.
Dal 21 marzo risulterà più illuminato l’emisfero settentrionale di quello meridionale e le giornate saranno più lunghe delle ore di buio, allungandosi rapidamente di 3-4 minuti al giorno. La stagione estiva culminerà con il solstizio di estate il 21 giugno 2022.
La precisa fotografia dal punto di vista meteorologico la fa come di consueto il Centro Geofisico Prealpino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.