I cittadini di Olgiate Olona abbracciano i profughi ucraini all’oratorio
Importante momento di convivialità nella struttura della parrocchia dei Ss Stefano e Lorenzo dove le famiglie ucraine ospitate in città si sono incontrate con quelle del paese
Italiani e ucraini insieme per una giornata in oratorio dove conoscersi e creare un’integrazione in un tripudio di bandiere gialle e blu e tricolori. Questo l’intento dell’appuntamento di sabato 26 marzo negli spazi dell’oratorio SS. Stefano e Lorenzo di Olgiate Olona tra i cittadini ucraini ospitati in suolo comunale, le famiglie ospitanti, la Parrocchia, l’Amministrazione e le Associazioni.
L’amministrazione olgiatese, insieme alle associazioni del territorio, si è impegnata si diversi fronti per gestire l’arrivo dei profughi in fuga dall’Ucraina in fiamme per volere del presidente russo Putin.
Proseguono, dunque, le iniziative di raccolta fondi (accoglienza, alloggio, inserimento scolastico, etc.), raccolta beni di prima necessità (alimentari e igienici), distribuzione a famiglie, individuazione e sistemazione in alloggi (messi a disposizione da famiglie olgiatesi), trasporti verso hub sanitari e centri amministrativi, inserimento scolastico (reperimento materiale di cancelleria e libri), corso di alfabetizzazione per adulti e bambini, svago e inserimento sociale con individuazione di momenti associativi, progettazione di laboratori creativi, gite ed eventi, Attività sportiva, Assistenza “burocratica” (permessi di soggiorno, etc.).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.