“Cori con il cuore” in basilica a Gallarate per l’Ucraina
Domenica pomeriggio si esibiranno insieme il Coro Penna Nera si sono uniti il Coro A.N.A. della Sezione di Varese, il Gruppo Corale Arnica e, con una presenza più ridotta, il Monte Rosa
Riceviamo e pubblichiamo
L’emergenza legata al conflitto in terra ucraina ed alle urgenti necessità dei rifugiati che giungono tra noi giorno dopo giorno, hanno suscitato gesti e iniziative di solidarietà in tutto il nostro Paese. Fin dal primo momento, l’Associazione Nazionale Alpini ha avviato iniziative concrete di raccolta fondi ed attivato i propri volontari di Protezione Civile per portare aiuto concreto alla popolazione ucraina.
Anche il nostro territorio sta accogliendo bambini, donne, famiglie in fuga dalla guerra. Proprio tra noi vive una importante comunità ucraina che opera principalmente ma non solo nel settore dell’assistenza domiciliare ad anziani e ammalati.
Tra gli ucraini che vivono tra noi, vi è Padre Volodymyr Misterman, sacerdote cattolico della chiesa greco-cattolica ucraina, che anni or sono è stato mandato dal suo Metropolita Svhatoslav Schevchuk, in accordo con l’Arcivescovo Mario Delpini, per prendersi cura, insieme ad altri suoi confratelli, della popolazione ucraina presente nel territorio dell’Arcidiocesi di Milano.
Non appena la situazione in Ucraina ha cominciato a precipitare, coinvolti da vicende e conoscenze personali, i coristi del Coro A.N.A. Penna Nera hanno lanciato l’idea di un concerto capace di suscitare attenzione e di raccogliere aiuti in favore dei rifugiati ucraini, con un’attenzione particolare alle famiglie ed ai loro bambini.
La proposta è stata raccolta e promossa dalla Sezione A.N.A. di Varese, composta da 78 Gruppi su territorio della provincia, e attraverso il Presidente Franco Montalto ha unito la presenza di quattro Cori del territorio sezionale: al Coro A.N.A. Penna Nera si sono uniti il Coro A.N.A. della Sezione di Varese, il Gruppo Corale A.N.A. Arnica e, seppure con una presenza più ridotta, il Coro A.N.A. Monte Rosa.
Dopo il lungo periodo di forzato riposo legato all’emergenza Covid, non è certo stato semplice per i gruppi corali riprendere l’attività e ricostruire l’intesa di un tempo. E’ però certo che questi cori non hanno perso lo spirito alpino di generosità e di solidarietà per i più deboli e bisognosi.
Ecco dunque che domenica 20 marzo, presso la Basilica di Santa Maria Assunta in Gallarate, generosamente concessa dal Prevosto Mons. Riccardo Festa, alle ore 20.30 si terrà il concerto “Cori con il cuore”, il cui ricavato sarà interamente consegnato a Padre Volodymyr Misterman. Condurrà la serata l’alpino Manuel Principi, amato speaker delle Adunate nazionali degli Alpini e profondo conoscitore della storia e delle vicende alpine.
L’invito a partecipare a questo concerto non è rivolto solo agli Alpini della provincia di Varese ma a tutti i cittadini, perché si unisca il coinvolgimento del canto corale con un gesto di solidarietà per le vittime del conflitto che investe l’Ucraina e ci chiama ad una risposta urgente e concreta.
Art.Mont. Franco Montalto
Presidente Sezione A.N.A Varese
Varese, 18 marzo 2022
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.