La scuola materna di Cunardo raccoglie indumenti, cibo e medicine per l’Ucraina
L'associazione che riunisce le famiglie della scuola materna ha promosso una raccolta in collaborazione con un'organizzazione selezionata dal Consolato generale d'Ucraina a Milano
L’associazione senza scopo di lucro “La Scuola Materna” di Cunardo si è attivata per una raccolta indumenti, cibo e medicine per il popolo ucraino flagellato dalla guerra.
In collaborazione con Fruttextra di Marchirolo (che da tempo fornisce la scuola), i cui proprietari sono di origini ucraine, l’associazione sta raccogliendo tutti i materiali nell’elenco che riportiamo, che verranno poi consegnati all’associazione “Я+ТИ+МИ=В3АЄМОДОПОМОГА-aiuti umanitari dall’Italia“, selezionata dal Consolato generale d’Ucraina a Milano.
L’associazione organizza partenze con volontari italiani e ucraini per portare al confine con Polonia e Romania il necessario per assistere le persone che fuggono e che sono nei centri di assistenza sempre gestiti dal Consolato. Inoltre, sono presenti in Polonia e in Romania volontari che portano medicine e cibo dopo la frontiera ucraina per aiutare anche chi dalla guerra non è riuscito a scappare.
«Principalmente ora manca cibo – spiegano i promotori dell’iniziativa – Chiediamo alle persone di attenersi scrupolosamente alle istruzioni per facilitare la raccolta».
Nell’immediato vengono raccolti:
Latte in polvere (ne serve tanto) e prodotti per infanzia (omogeneizzati frutta e carne, crema mais tapioca, multi-cereali, ecc.)
Cibo in scatola non deperibile di qualunque genere (tonno, legumi, biscotti, ecc..)
Pannolini e biberon
Generi di prima necessità per l’igiene personale e la pulizia casa
Medicinali (Nurofen, sciroppi bambini Nurofen o Tachipirina, pomate per ferite, bende, ecc.)
Vestiti pesanti per bambini
Scarpe numero 45 e 46 da uomo (pulite e in buono stato)
Indumenti termici per adulti
Coperte
La consegna potrà essere fatta alla Scuola materna di Cunardo, in via Leonardo da Vinci 2 il mercoledì, giovedì e venerdì (5, 6 e 7 marzo 2022) dalle 10 alle 11,30 e dalle 17 alle 18 (orari da rispettare per garantire la sicurezza dell’entrata e uscita dei bambini) oppure tutti i giorni presso Fruttextra a Marchirolo la mattina dalle 8,30 alle 13 e il pomeriggio dalle 15 alle 19.
Gli indumenti dovranno essere tassativamente puliti. Ogni scatola dovrà contenere separatamente: 1-Medicinali 2-Cibo 3-Indumenti.
Chi non avesse scatole o scatoloni può consegnare in sacchetti separati ai volontari. Ogni sera quanto raccolto verrà portato alla responsabile di zona (Tetiana) del consolato ucraino di Milano per l’invio verso il confine tramite i volontari.
L’associazione ricorda inoltre che è attiva la raccolta fondi della Croce Rossa di Luino tramite questo link
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.