In piazza contro la Guerra e chi vuole aiutare la guerra a Varese
Ad organizzare è stata la rete "Varese senza Frontiere"

La rete”Varese senza Frontiere“, che riunisce diverse associazioni come “Abbasso la guerra”, Action Aid, Comitato varesino per la Palestina, Controvento, Emergency, associazione Italia-Cuba, nAzione Umana, sanità di frontiera, Ti.Va., Sharazade, Ubuntu, Un’altra storia, Unione degli Studenti. ha organizzato un presidio per chiedere la cessazione immediata della partecipazione dell’Italia, dell’UE e della NATO al conflitto che sta travolgendo il confine fra Russia e Ucraina.
«Siamo contro questa guerra e ogni forma di conflitto armato. La manifestazione è per denunciare il governo Russo e le atrocità che sta commettendo e la NATO, che ha avuto e tuttora sta avendo grosse responsabilità all’interno di questo conflitto. Vogliamo l’immediata cessazione di ogni forma di partecipazione al conflitto da parte dell’Italia tramite invio di truppe e armi al fronte: questo non fa che prolungare il conflitto e creare più morti» hanno detto durante il presidio, che ha avuto inizio alle 15 in piazza Monte Grappa.
«Denunciamo anche i partiti e le organizzazioni che stanno facendo molta propaganda per il coinvolgimento in questo conflitto – hanno continuato- Non è accettabile che le vite delle popolazioni siano sottoposte agli interessi economici delle élites economiche e dei grandi stati con mire imperialistiche. Il governo Italiano in questo momento sta gettando benzina sul fuoco di una guerra per la conquista di risorse naturali e che favorisce solo i produttori di armamenti. Vogliamo che l’Italia e l’Unione Europea si impegnino attivamente per vie diplomatiche per diminuire il più possibile le tensioni. Vogliamo anche un’apertura delle frontiere per l’accoglienza dei profughi, non solo Russi e Ucraini ma di ogni paese, con aiuti umanitari reali per le vittime della guerra».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.