Temperature sopra la media e poca pioggia, febbraio ancora da record (negativo)

Il Centro Geofisico Prealpino ha pubblicato il rendiconto meteorologico del mese appena trascorso

Angera magra

“Col 28 febbraio si conclude anche l’inverno meteorologico con temperatura media di 5.8°C, ben 1.8°C sopra la norma del trentennio 1991-2020, al terzo posto tra quelli più caldi, dopo il 2006/07 (6.3°C) e il 1999/2020 (6.0°C). Fioriture primaverili in anticipo sulle Prealpi con mimose fiorite a Varese a fine febbraio“.

È stata pubblicata oggi sul sito del Centro Geofisico Prealpino la cronaca del meteo nel mese appena trascorso. Un febbraio caratterizzato ancora da poca pioggia e temperature più alte della media stagionale.

“La temperatura media di febbraio a Varese è stata ben 2.4°C al di sopra della norma del trentennio di riferimento 1991-2020 e il mese risulta così il secondo più caldo dopo febbraio 2020 (ancora 0.8°C più caldo) e a pari merito con 1998 e 1990 – si legge -. La temperatura più bassa del mese è stata solo -0.1°C e solo tre giorni hanno toccato gli zero gradi. Minime più basse si sono registrate sulla pianura, al di sotto delle frequenti inversioni termiche, fino a -4.5°C a Malpensa.
Le piogge sono state solo il 18% della norma, concentrate nei giorni 14 e 15 con 2 cm di neve a Varese e 18 cm a Campo dei Fiori, sciolta quasi subito a causa delle elevate temperature portate dalle inversioni termiche.

Le piogge sono state particolarmente scarse (48.8 mm) totalizzando solo il 20% di quelle attese nel periodo e l’inverno 2020/21 si posiziona così al secondo posto tra quelli più secchi dopo il 1980/81 (solo 7.6 mm). Altri due inverni molto asciutti sono stati quelli recenti del 2018/2019 e del 2011/12. L’innevamento sulle Alpi e Prealpi meridionali è stato particolarmente scarso con la poca neve subito sciolta da elevate temperature in montagna. A Campo dei Fiori sono caduti solo 25 cm di neve in dicembre e 18 cm in febbraio, contro una media di 192 cm dell’ultimo trentennio”.

Rendiconto meteorologico di Febbraio 2022 a Varese

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.