Caccia alle uova didattica al Parco comunale per i bambini della primaria di Azzate
L'iniziativa promossa dal nuovo direttivo dell'Associazione Genitori si è svolta in orario scolastico, con il sostegno della Biblioteca e dall'Amministrazione comunale

L’associazione genitori di Azzate esiste da tempo, ma due mesi fa si è insediato un nuovo direttivo con tanti nuovi genitori che hanno debuttato con la prima iniziativa martedì 12 aprile: una speciale Caccia alle uova di Pasqua che ha coinvolto tutti i bambini della scuola primaria Castiglioni in orario scolastico.
La manifestazione si è svolta nel Parco Comunale e piccoli partecipanti si sono messi alla prova su indizi e indovinelli didattici da risolvere per arrivare all’ambito tesoro: ovetti di cioccolata per tutti, segnalibri e letture da condividere grazie ai libri preparati e messi a disposizione dalla Biblioteca civica che ha sostenuto l’iniziativa.
I bambini sono arrivati al Parco Comunale messo a disposizione dall’Amministrazione in orari diversi e divisi per classe d’età: le due prime, poi la seconda e a seguire terze, quarte e quinte.
Per raggiungere il goloso tesoro ricco di ovetti di cioccolato, i bambini hanno dovuto affrontare una serie di indovinelli didattici adeguati ciascuno alla propria età. Gli indizi erano stampati su grandi uova di carta colorate. La soluzione di ogni quesito portava a una nuova tappa fino ad arrivare al bottino finale, ricco di dolci ovetti e spunti di lettura da condividere insieme all’aria aperta.
Per i bambini è stata una piacevole uscita sul territorio, la prima dopo il periodo della pandemia. Una giornata ricca di golosità e sorprese, inclusa la presenza della ex direttrice dell’asilo di Azzate, Maria Grazia, in pensione dello scorso anno. I bambini più piccoli l’hanno abbracciata con grande calore, mentre i più grandi le hanno mostrato una più sobria commozione nel salutarla, come compete all’età.
Anche per il nuovo direttivo dell’associazione genitori è stato un bel debutto. Un’iniziativa da riproporre il prossimo anno, sempre con il sostegno delle insegnanti che hanno apprezzato questa speciale caccia alle uova, mentre già fervono i preparativi per organizzare i prossimi appuntamenti, a partire dalla festa di fine anno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
principe.rosso su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
PaoloFilterfree su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
gokusayan123 su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.