Due panchine letterarie nel cortile dell’Isis Newton di Varese
Saranno inaugurate venerdì 22 aprile 2022 alle ore 10. Una panchina si sofferma sul forte valore del messaggio di Ulisse del canto XXVI dell'Inferno; l'altra sulla vicenda tragica di Francesca da Rimini
Venerdì 22 aprile 2022 alle ore 10:00 presso il cortile dell’Isis I. Newton di Varese alla presenza del dirigente professor Daniele Marzagalli, delle classi e dei docenti, verranno svelate ed inaugurate due panchine letterarie immaginate in occasione dell’edizione del Dantedì 2022.
Una panchina si sofferma sul forte valore del messaggio di Ulisse del canto XXVI dell’Inferno Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti ma per seguire virtute e canoscenza; l’altra sulla vicenda tragica di Francesca da Rimini del Canto V strettamente legata al tema urgente della violenza contro le donne. L’iniziativa, nata nell’ambito del progetto d’istituto Biblioteca per tutti, ha visto impegnate diverse classi ed indirizzi della scuola che si sono occupati di progettare le panchine, realizzarle perlopiù con materiali di riciclo, predisporre i percorsi all’interno delle aiuole che le ospiteranno nonché organizzare l’evento di inaugurazione.
Durante le fasi di lavoro, alcuni dei ragazzi coinvolti si sono espressi così:”È stato un bel progetto che ha coinvolto tutta la classe, è stato divertente imparare nuove cose, pensare liberamente, poter creare qualcosa senza essere giudicati” o ancora ” la vera motivazione nel fare questa panchina, era dare occasione alla nostra creatività e far sbocciare idee favolose della mente” ” è stato bello lavorare insieme per realizzare qualcosa che rimarrà nella scuola, per il sociale e che tutti i ragazzi potranno utilizzare” ; “il lavoro è stato occasione di unione e ci siamo divertiti” .
Sarà per tutti sicuramente un momento di festa per celebrare le arti: il dialogo continuo, proficuo e conciliante tra il sapere tecnico- scientifico e la sfera umanistica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.