Quasi pronto l’EcoPlanetario nel Parco Pineta

La struttura di fianco all'Osservatorio Astronomico può ospitare 44 persone e ha un cupola da diversi metri; sarà inaugurato a fine maggio o inizio giugno

Ecoplanetario quasi pronto

Sarà inaugurato a fine maggio o inizio giugno l’Ecoplanetario nel Parco Pineta. La struttura da 44 posti con un cupola da diversi metri è quasi pronta e nei giorni scorsi è già stata presentata ad alcune associazioni della zona. «Siamo entusiasti ci auguriamo di utilizzare la struttura sia per osservazione delle stelle, sia per attività culturali, non a caso si parla di Eco-planetario perché sarà una struttura viva grazie alla collaborazione con le associazioni cittadine» spiega il presiedete del Parco Pineta, Mario Clerici. 

Galleria fotografica

Quasi pronto l’EcoPlanetario nel Parco Pineta 4 di 8

L’EcoPlanetario si trova infatti al Centro didattico scientifico di Tradate, dove è già presente l’Osservatorio Astronomico e dove ogni anno transitano migliaia di studenti che visitano la struttura e prendono confidenza con la natura, le stelle e la scienza, grazie al supporto anche di numerosi volontari.   

Il nuovo EcoPlanetario è stato realizzato grazie a un contributo della Fondazione Cariplo di 80mila euro. In particolare, nella sede del Centro didattico-scientifico Osservatorio Astronomico di Tradate, la cupola di osservazione del planetario sarà dotata di un moderno sistema di proiezione digitale, in grado di essere utilizzato anche per la didattica ambientale, con proiezioni di video che avvolgono lo spettatore a 360 gradi. A questo contributo della Fondazione Cariplo è stata aggiunta anche la stessa somma da parte del Parco Pineta.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 01 Aprile 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Quasi pronto l’EcoPlanetario nel Parco Pineta 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.