Gli studenti della Carducci di Gavirate in gita al centro di allevamento dei cani guida per ciechi
Gli alunni della classi prime hanno visto i cuccioli di razza Labrador che vengono accuditi fino ai 12 mesi quando iniziano il corso di addestramento

E’ stata una mattinata fuori dall’ordinario quella vissuta dagli studenti delle classi prime della scuola secondaria di primo grado Carducci di Gavirate in visita al centro Lions di Limbiate dove vengono allevati e addestrati i cani guida per i non vedenti.
«I nostri alunni hanno avuto modo di vedere e conoscere da vicino una realtà particolare – spiega l’insegnante referente Elena Invernizzi – perché la finalità del centro è quella di donare a persone non vedenti i cani di razza Labrador, temporaneamente accolti da famiglie che si rendono disponibili alla gestione dei cuccioli fino a quando raggiungono i dodici mesi, età adatta per iniziare il percorso d’addestramento». I ragazzi sono stati calorosamente accolti da Giovanni Fossati, Presidente del Servizio Cani Guida Lions, Marco D’Auria Vice presidente e presentatore della giornata ai ragazzi, Francesca Fiorella del Lions Club di Gavirate e Vice governatore del Distretto 108 lb Lions, Salvo Trovato Presidente Lions di Gavirate e da tutto il personale del centro che ha mostrato come i cani vengono allevati e addestrati e ha risposto alle domande dei ragazzi, che si sono dimostrati attenti e interessati.

«Finalmente, abbiamo potuto organizzare uscite per i nostri studenti – ha detto Ornella Fiorillo dirigente dell’istituto – e iniziare in questo modo mi riempie di gioia perché, in un momento così difficile e doloroso come quello che stiamo vivendo, possono vedere e toccare con mano la solidarietà messa in atto da tanti volontari. Un messaggio importante che resterà nei loro cuori. Un ringraziamento speciale ai Lions con cui collaboriamo da tanti anni».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.