Luino avrà presto un baby sindaco e un Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze
Il nuovo regolamento è stato approvato dalla Commissione Servizi e le prime elezioni si svolgeranno all'inizio del prossimo anno. Il progetto è indirizzato alle scuole secondarie di primo grado

Arriva anche a Luino il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.
Il progetto si inserisce in un percorso di educazione alla cittadinanza attiva che cerca di promuovere nei giovani il senso di appartenenza al territorio, con «l’obiettivo principale di stimolarli a rendersi protagonisti della vita democratica del paese e invitarli a guardare la loro città con gli occhi dei futuri amministratori», ha spiegato il consigliere luinese Paolo Portentoso.
Al tal fine, martedì 12 aprile, durante la seduta della Commissione Consiliare Servizi alla Persona, è stato presentato, alla presenza del presidente Paolo Portentoso e del consigliere di minoranza Furio Artoni, il “Regolamento comunale riguardante l’Istituzione e il Funzionamento del Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR)“, redatto dalla vicesindaca Antonella Sonnessa e dalle consigliere Erika Papa e Valeria Squitieri.
Il nuovo regolamento vedrà come protagonisti i giovani della scuola secondaria di primo grado con il fine di promuovere, attraverso l’elezione di un sindaco, di una Giunta e di un Consiglio Comunale di ragazzi e ragazze, la cittadinanza attiva e responsabile.
«Sarà loro compito occuparsi di problematiche giovanili, sport, tempo libero, cultura, spettacolo, istruzione e legalità – ha aggiunto Portentoso – Naturalmente la scuola avrà un ruolo fondamentale nel coinvolgere i giovani alla partecipazione attiva».
Le prime elezioni si svolgeranno all’inizio del prossimo anno scolastico, «Perciò prepariamoci a vedere, nelle future occasioni istituzionali, il sindaco Enrico Bianchi affiancato dal giovane sindaco o dalla giovane sindaca, con tanto di fascia tricolore, e dal nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze», ha concluso il consigliere Portentoso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.