Nasce “Andar per Valli”, un patto per un turismo ecosostenibile nell’Alto Verbano
Comuni e operatori locali partecipano al progetto Andar per Valli, promosso da Lipu e Touring Club Italiano

Può il turismo svilupparsi e creare ricchezza restando amico dell’ambiente? Questa è la sfida raccolta dal nuovo progetto Andar per Valli – Un turismo ecosostenibile nell’Alto Verbano, promosso dalla Lipu e dal Touring Club Italiano con il contributo di Fondazione Cariplo. Andar per Valli coinvolge i Comuni della Comunità Montana delle Valli del Verbano, gli enti pubblici, gli operatori turistici e quelli delle filiere collegate in vista di un obiettivo ambizioso: arrivare alla sottoscrizione di un Patto territoriale volontario, che garantisca un approccio sostenibile allo sviluppo turistico locale.
Il progetto vuole contribuire a rafforzare il comparto turistico dopo la crisi dovuta alla pandemia da Covid-19, proponendo approcci nuovi. Lipu e Touring Club Italiano organizzeranno, infatti, incontri di formazione sui trend più recenti, condividendo al contempo con gli operatori gli aspetti naturalistici interessanti del territorio e i metodi per limitare l’impatto sull’ambiente. Sono previsti inoltre momenti di progettazione partecipata di esperienze turistiche sostenibili e il rafforzamento del networking a livello locale.
«La sfida di Andar per Valli è far interagire due aspetti spesso in conflitto tra loro: sviluppo del turismo e tutela dell’ambiente – spiega Massimo Soldarini, responsabile dell’Ufficio Volontariato, Bilancio sociale e Progetti della Lipu – Il progetto intende infatti dar vita a un’evoluzione virtuosa del turismo in chiave ecosostenibile, coinvolgendo in prima persona gli operatori pubblici e privati locali nella tutela del paesaggio dell’Alto Verbano rendendolo fruibile con un’offerta non impattante. Vogliamo costruire una comunità di persone e realtà interessate a proteggere la più grande risorsa e attrattività di questo territorio: la natura stessa».
«La pandemia, che ha avuto conseguenze molto pesanti sul turismo, ha fatto emergere anche forme di fruizione dei territori diverse da quelle più note: si sono affermati ad esempio il turismo di prossimità e il turismo lento, riscuotendo negli ultimi due anni un interesse crescente – osserva Massimiliano Vavassori, direttore Relazioni Istituzionali e Centro Studi del Touring Club Italiano – Occorre però gestire correttamente questa nuova offerta di comunità attraverso una chiara consapevolezza del ruolo che tutti gli operatori, pubblici e privati, hanno nello sviluppo sostenibile del territorio. Quello che porteremo come valore aggiunto del progetto è un metodo di lavoro e di co-progettazione».
«Il progetto Andar per Valli – afferma Simone Castoldi, Presidente della Comunità Montana Valli del Verbano – si innesta a pieno titolo nella strategia che l’Ente montano ha avviato a partire dal 2019 per gettare le basi per il rilancio turistico integrato e sostenibile del proprio territorio. Siamo fiduciosi che il progetto di Lipu e Touring Club Italiano possa valorizzarsi in uno scambio proficuo con le altre attività inerenti lo sviluppo turistico dell’area, promosse dalla Comunità Montana in convenzione con l’Università dell’Insubria e il Politecnico di Milano».
Andar per Valli si inserisce nel bando di Fondazione Cariplo “Effetto ECO”, che promuove soluzioni basate sulla transizione ecologica per sviluppare economie e comunità più eque e resilienti. La speranza è che il progetto diffonda cura nei confronti del territorio, favorendo la conservazione degli ecosistemi in quanto elementi attrattivi per un turismo responsabile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.