Non solo corsa: con Ecorun piazza podestà di Varese si veste a cultura
Arte che richiama arte e socialità è il mood di questa domenica dedicata alla cultura. Tra i diversi stand spunta anche il verde della via Francisca del Lucomagno

All’interno della manifestazione Ecorun arriva per la prima volta, in Piazza del Podestà a Varese, un angolo tutto dedicato a libri e autori grazie all’iniziativa promossa dal Centro Storico Italiano in collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Varese, Armando Siciliano Editore, Nem Editore, Pietro Macchione Editore e TraccePerlaMeta edizioni.
Sono più di trenta gli autori presenti che tra una chiacchiera e l’altra cercano di arrivare ai passanti con la propria storia e i propri racconti. Tra di loro c’è anche qualcuno che presenta il suo libro per la prima volta, come Gianfranco Galante con “Un nome solo: Mario. Il nome di “Nessuno”. Altri vengono direttamente intervistati in piazza da Paola Surano, della casa editrice TraccePerLaMeta edizioni.
Arte che richiama arte e socialità è il mood di questa domenica varesina dedicata alla cultura. E tra i diversi stand spunta anche il verde della Via Francisca del Lucomagno, l’antico cammino romano-longobardo che univa il centro Europa con la pianura padana. A sorprendere, in particolare, è l’energia di Santi Moschella, consigliere del Centro Storico Italiano, che con impegno e passione si è dedicato all’organizzazione di questo momento.
«Oggi è una giornata molto speciale. Ecorun è in primis una festa dello sport ma in realtà è una festa della città, e la città è fatta di tante cose. Avere questo spazio culturale all’interno della manifestazione è importante, per lo sviluppo turistico e in generale per il nostro territorio. Siamo molto contenti e ringraziamo l’organizzazione» ha concluso la vicesindaca di Varese, Ivana Perusin, presente al il simbolico “taglio del nastro” dell’iniziativa.




TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.