Quale futuro per la palazzina di via Maspero? Il sindaco Galimberti a confronto con gli studenti del Daverio
I ragazzi dell'istituto tecnico stanno lavorando al progetto "Trasformer" che vuole riqualificare lo stabile comunale. Il sindaco ha fatto loro visita per confrontarsi sui piani futuri
Si chiama “Transformer” ed è un progetto che vede coinvolte alcune classi dell’istituto Daverio Casula di Varese. Questa mattina, lunedì 11 aprile, il sindaco Davide Galimberti ha fatto visita ai ragazzi per discutere il lavoro che prevede la riqualificazione dell’edificio di via Maspero, al civico 20, nel quartiere di Giubiano.
Il sindaco Galimberti si è confrontato con i ragazzi, rispondendo alle domande sul futuro che dovrà avere la palazzina, chiarendo i dubbi e definendo la vocazione sociale che dovrà mantenere lo stabile. Tra le proposte avanzate dagli studenti quella di dare una sede per aiutare chi è in difficoltà con la lingua italiana.

«Il sindaco ci ha comunicato – commentano i ragazzi – di essere disposto a concentrarsi su altri progetti, lasciando a noi il tempo di proseguire tale lavoro ed arrivare ad individuare una destinazione finale per poi presentarlo».
Per i giovani “progettisti” è stato un momento educativo importante che ha permesso di comprendere come le loro idee e istanze possano essere presentate alle istituzioni pubbliche che sono aperte al dialogo e al confronto, un modo di coinvolgere i ragazzi nel dibattito della città.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.