Una Valle Olona sempre più “turistica”. Il racconto dei protagonisti per un compleanno speciale

Le associazioni e gli enti che da anni si impegnano nella riconversione di un tratto di fiume Olona hanno raccontato in diretta facebook tutto il bello che c'è lì dove una volta c'erano solo grandi industrie

Un’ora e venti minuti di trasmissione in diretta Facebook sulla pagina di Varesenews e sul gruppo “Oggi in Valle Olona” per raccontare uno sforzo collettivo che sta dando risultati sempre più importanti, una riconversione di un intero tratto di valle dalla vocazione industriale a quella ambientale, culturale, sociale e del tempo libero. Le visualizzazioni sono state più di 4 mila.

Questo è stato l’incontro on line organizzato da Santina Buscemi, collaboratrice di Varesenews e fondatrice del gruppo Facebook che raccoglie quasi 4600 utenti che condividono foto, video, esperienze e iniziative che si svolgono lungo tutta l’asta del fiume da Malnate fino al legnanese.

Protagonisti di questo appuntamento sono stati Paolo Landini, tecnico della Provincia che ha illustrato le novità in arrivo per la ciclopedonale della Valle Olona, Ferruccio Maruca che ha raccontato il bello di vivere lentamente la valle con la via Francisca, il presidente della Pro Loco di Olgiate Olona Artemio Paletti che ha annunciato la nuova edizione di Girinvalle dopo due anni di stop a causa della pandemia, il vice-presidente dei Calimali Paolo Farè che ha raccontato dei nuovi investimenti nella bellissima area di Calipolis, don Ambrogio Cortesi parroco di Castiglione Olona che sta portando avanti i festeggiamenti per i 600 anni della Collegiata, Nicola Ferrari degli Amici della Ferrovia della Valmorea che ha raccontato come il progetto di rinascita possa essere compatibile con l’ecosistema della valle, Simona Gasparini del Fai che ha parlato del sito culturale del Monastero di Torba e di quello archeologico di Castelseprio ed Elisa Del Galdo di Archeologistics che ha fatto riferimento alle visite da loro organizzate in valle Olona. Tra queste, recentemente al Monastero di Cairate: il luogo, che durante tutto l’anno è gestito con dedizione da Pro loco Cairate, ha ottenuto un notevole successo con i visitatori.

Ad intervistare questi ospiti speciali – tutti capaci di mostrare la loro passione per le attività che li coinvolgono – il direttore di VareseNews Marco Giovannelli e i giornalisti che seguono la valle Olona: Orlando Mastrillo, Mariangela Gerletti e Roberto Morandi, oltre a Santina Buscemi.

Calimali foto di Andrea Zanrosso Ovo
Il fiume Olona nell’area dei Calimali, foto di Andrea Zanrosso dal gruppo “Oggi in Valle Olona”

Per questioni di tempo si è potuto solo accennare a quanto di bello c’è in questo tratto di valle ma ogni intervento sarebbe stato meritevole di una trasmissione ad hoc. Per continuare ad essere aggiornati su quanto accade in questi luoghi basta iscriversi al gruppo Oggi in Valle Olona e continuare a seguire Varesenews.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 21 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.