Verso la balneabilità, una mattina di controlli ai fondali del Lago di Varese

La Protezione Civile ha iniziato ad ispezionare i fondali nella zona della Schiranna per rimuovere eventuali oggetti lasciati nel corso del tempo. Sarà possibile fare il bagno dal 2 luglio

Lago di Varese controlli Schiranna

Parte una serie di controlli della sicurezza di acqua e riva del lago di Varese in vista dell’avvio della balneazione a partire dal 2 luglio. Questa mattina, e per i prossimi tre weekend, i sommozzatori della Protezione Civile sono impegnati nelle attività di controllo del tratto di lago della Schiranna, ispezionando il fondale nella zona del parco Zanzi e tutto intorno alla Canottieri, per un tratto compreso tra la riva e i 50 metri circa. Oltre a questo verrà utilizzata una telecamera filoguidata. L’obiettivo è verificare la sicurezza di tutto il fondale e rimuovere eventuali oggetti lasciati nel corso del tempo.

Galleria fotografica

Alla Schiranna controlli sui fondali in vista della balneazione del Lago di Varese 4 di 4

“Nel rispetto degli impegni presi in occasione dell’incontro dell’Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale, abbiamo avviato oggi i controlli del fondale che sono essenziali per verificare la sicurezza del lago – spiega il sindaco Davide Galimberti – in vista dell’avvio della balneazione prevista per il 2 luglio”. “Un’attività di controllo e prevenzione grazie alla collaborazione con il Gruppo sommozzatori della Protezione Civile – spiega l’assessore alla Sicurezza Raffaele Catalano – anche in relazione alle attività di sicurezza per i prossimi Campionati Mondiali di canottaggio”.

Quest’estate partirà la balneazione del Lago di Varese in via sperimentale

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Giugno 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Alla Schiranna controlli sui fondali in vista della balneazione del Lago di Varese 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.