John Williams si ritira: non scriverà più musiche per il cinema
Il maestro e compositore che ha compiuto 90 anni a febbraio, ha composto le musiche in 60 anni di storia del cinema: da Indiana Jones a Star Wars, da Lo squalo fino ad arrivare a Harry Potter
John Williams, padre delle musiche di film che hanno fatto la storia del cinema, ha annunciato il suo ritiro, dopo oltre 60 anni a comporre colonne sonore. Sono sue infatti le musiche come quelle di E.T., Indiana Jones, Incontri ravvicinati del terzo tipo, Lo squalo, Star Wars, Jurassic Park, Salvate il soldato Ryan, Superman, Harry Potter, soltanto per citare alcune colonne sonore da lui composte e che lo hanno portato a vincere ben 5 premi Oscar e a ottenere decine di candidature.
Il maestro e compositore, che ha compiuto 90 anni lo scorso febbraio, non si è mai fermato, tanto che la sua ultima fatica nel mondo del cinema deve ancora uscire: Indiana Jones 5 sarà infatti nella sale cinematografiche nel 2023.
Qui una playlist con le migliori colonne sonore di John Williams
Williams però non ha detto totalmente addio al mondo della musica, ma solo a quello del cinema: «Al momento sto lavorando a ‘Indiana Jones 5’, che Harrison Ford credo abbia annunciato che sarà il suo ultimo film. Così ho pensato: Se Harrison può farlo, allora forse posso farlo anch’io. Non voglio che si pensi che abbia eliminato categoricamente qualsiasi attività. Non posso giocare a tennis, ma mi piace poter credere che forse un giorno lo farò». Sembra invece che Williams si stia dedicando alla composizione di musica da concerto, esattamente come aveva fatto anche Ennio Morricone a fine carriera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"
Viacolvento su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.