La scuola Foscolo si rinnova
Quando genitori, insegnanti, alunni si uniscono, i risultati non possono essere che positivi per tutti. A guadagnarci sono i bambini

La scuola non la fanno solo gli insegnanti, la scuola la fanno anche gli alunni e i genitori. Quando queste tre presenze si uniscono e collaborano in sinergia, si possono fare grandi cose. Il risultato possiamo vederlo arrivando davanti alla scuola Foscolo. Alla sinistra, troviamo uno splendido murales, realizzato da un ex alunna della scuola e da suo padre, ex membro del consiglio direttivo, dell’associazione genitori. Il murales nasce da un’idea del precedente consiglio direttivo dell’associazione genitori ed è stato realizzato grazie al lavoro e alla determinazione di quello nuovo.
Spostando lo sguardo, troviamo una mostra di disegni realizzati dagli alunni, sul tema della pace. Il presidente dell’Associazione genitori, Antonietta Valentino, aveva infatti proposto alle maestre, di realizzare dei disegni, in occasione della festa di fine anno, che ha avuto come tema la pace. Gli insegnanti con precisione e celerità sono riusciti a ritagliare il tempo necessario per far realizzare degli splendidi disegni ai bambini. Così è stata data, anche agli alunni, la possibilità di partecipare, concretamente, alla realizzazione della festa, con un messaggio di pace.
Durante la giornata del 11 giugno si è tenuto anche uno spettacolo di “il claun il Pimpa” che porta sorrisi ai bambini che vivono nei paesi in guerra.
Ci piace pensare questa festa, non come una festa di fine anno, ma come una festa di un nuovo inizio, una nuova collaborazione fra genitori alunni e insegnanti fatta di passione e amore per questa scuola.
L’associazione amici della Foscolo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.