Le acque del Lago di Ghirla sono “eccellenti”: ecco dove fare il bagno

Secondo i campionamenti eseguiti ad inizio stagione anche nelll’estate 2022 il laghetto della Valganna, raggiungibile facilmente in pochi minuti da Varese, è i l'ideale per un tuffo 

Econews Generico

Abbiamo redatto questo articolo consultando i punti prelievo monitorati sul Portale Acque del Governo. I campionamenti vengono fatti ad inizio stagione e aggiornati durante tutta l’estate. Dalle prime analisi il Lago di Ghirla si conferma perfetto per un tuffo. Situato nel comune di Valganna, al confine con il Parco del Campo dei Fiori, il Lago di Ghirla è un piccolo specchio d’acqua molto tranquillo e pulito in cui si immette, e da cui poi “riparte” il torrente Margorabbia che poi si tufferà nel Lago Maggiore. 

[le foto id=1313303]

E’ quasi per niente antropizzato e, anche per questo, la qualità delle sue acque risulta “eccellente”. Il punto di prelievo è la spiaggia del Camping Trelago, facilmente raggiungibile svoltando alla fermata dei pullman di Ghirla che si incontra percorrendo la stata della Valganna e seguendo le indicazioni per qualche centinaio di metri. La strada è una sola e non si può sbagliare. 

[le foto id=1313300] La spiaggia del Camping Trelago

Qui l’accesso a lago è a pagamento (2-3 euro a persona) e vi sono docce, tavoloni per godersi un pic nic, una spiaggia a prato dove sdraiarsi e giochi per i più piccoli. Vi è un ampio posteggio e al baretto del Camping Trelago si può anche mangiare una pizza o prendere aperitivi e gelati. Si è sulla ciclopedonale della Valganna e anche sulla prima tappa della Via Francisca del Lucomagno, per cui è un luogo ideale anche per fare una passeggiata nel verde del Parco del Campo dei Fiori prima del tuffo. 

Econews Generico
La spiaggia lungo la strada statale SS 233

Sul lato opposto, proprio a lato della statale, vi è un’altra spiaggia a prato, non attrezzata e con pochi posteggi. A dispetto della prima, il sole qui tramonta più tardi ed è perfetta se volete restare in spiaggia un po’ più a lungo. 

Eleonora Martinelli
eleonora.martinelli@varesenews.it

Con VareseNews voglio contribuire ad una costruzione positiva del senso di comunità. Dare voce alle persone e al territorio, far conoscere il loro valore. Sostienici!

Pubblicato il 15 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.