Il piano dei posti letto per l’estate negli ospedali della ASST Sette Laghi
"L'obiettivo - spiegano dalla Asst - è quello di mantenere intatta la capacità di ricovero in regime ordinario"
Asst Sette Laghi si prepara ad affrontare il periodo centrale dell’estate. La naturale riduzione della domanda sanitaria da parte della popolazione nel periodo centrale dell’estate determinerà anche quest’anno un conseguente riallineamento provvisorio nell’offerta di servizi, utile per consentire il godimento del dovuto e meritato periodo di ferie al personale, provato da questi lunghi mesi di gestione dell’emergenza pandemica.
«L’obiettivo – spiegano dalla Asst – è quello di mantenere intatta la capacità di ricovero in regime ordinario, in particolare per rispettare il programma avviato di riduzione delle liste di attesa, limitando il provvisorio ridimensionamento all’ambito dei posti letto per Cure Subacute, quelle dedicate cioè a pazienti che, dimissibili dai reparti ospedalieri per acuti, possono beneficiare di una fase intermedia di ricovero in reparti a minore intensità assistenziale, prima del rientro al domicilio».
Nel dettaglio, infatti, gli interventi potrebbero riguardare i 12 posti letto di Cure Subacute dell’Ospedale di Circolo di Varese: il condizionale è dettato dal fatto che tale contrazione diventerà effettiva solo se il numero dei pazienti covid da ricoverare lo richiederà, rendendo necessario il potenziamento dell’Hub Covid. Altrimenti i 12 posti letto per i pazienti subacuti saranno mantenuti.
All’Ospedale di Luino, inoltre, gli attuali 20 posti letto del secondo piano del padiglione centrale, suddivisi alla pari tra Cure Subacute (10 posti) e Riabilitazione (10 posti), diventeranno 4 e saranno trasferiti al primo piano, accanto alla degenza del reparto di Medicina Interna, che cede un posto letto. Questa riduzione di 16 posti letto dedicati alle Cure Subacute sarà però in parte bilanciata dal potenziamento dell’analogo reparto dell‘Ospedale di Angera, che, dal prossimo 4 luglio, aumenta la sua dotazione da 18 fino ad un massimo di 25 posti letto.
Si precisa che al Del Ponte, a Tradate, come ad Angera e a Cittiglio, non sono previste riduzioni di posti letto, anche per garantire quelle attività e quei ricoveri che il covid non ha permesso di trattare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.