Busto Arsizio piange la scomparsa di Angelo Avai, sinonimo di bicicletta
Fino all'età di 90 anni ha aggiustato biciclette nel suo negozio di piazza Cristoforo Colombo. Nel 2019 aveva chiuso l'attività:

Busto Arsizio piange la scomparsa di Angelo Avai, storico proprietario dell’officina omonima che per oltre 90 anni ha riparato le biciclette dei bustocchi. Angelo se n’è andato a 93 anni e solo 3 anni aveva chiuso il suo negozio di piazza Cristoforo Colombo, tappa fissa per tutti gli amanti delle due ruote in città.
Avai ha visto lo sciamare delle biciclette degli operai che andavano in fabbrica per il turno di lavoro, quando la due ruote era il mezzo di trasporto più usato, poi con il boom economico le auto hanno preso il sopravvento e le biciclette sono diventate un mezzo per fare sport o per passeggiare.
La sua passione per questo lavoro lo spinse, nel 2019, a decidere di chiudere il negozio senza passare la mano a nessun’altro perchè temeva che «tutto il lavoro di una vita fosse rovinato da qualcuno che avrebbe cercato solo facili profitti senza avere passione». Così raccontò al nostro collega Francesco Castiglioni che lo intervistò un mese prima della chiusura della ciclofficina.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
erreffe su Roglic e Van Aert sfidano Pogacar: scontro tra titani alla Tre Valli Varesine
axelzzz85 su Il processo per la “gang della roba": in 6 davanti al giudice a Varese
Luigi Roi su Scocca mezzogiorno e il telefono "lancia l'allarme"
marco c. grasso su Cassani: "Il governo oggi ha preso atto dell’importanza strategica del Cargo di Malpensa"
GrandeFratello su Un'altra settimana di code in Valganna: il senso unico alternato proseguirà fino al 22 settembre
elenera su Il veterinario che “ritrova“ il capriolo salvato e curato due anni fa in Valganna dopo l'incidente stradale
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.