Una grande festa per inaugurare il parco giochi del Belvedere di Azzate
Appuntamento sabato 9 luglio alle ore 17. Giochi e merenda per i più piccoli. Il sindaco: "Finalmente consegniamo ai nostri bambini il parco che volevano"

Sarà inaugurato sabato 9 luglio, a partire dalle 17, il nuovo parco giochi del Belvedere di Azzate.
Un momento di festa che prevede uno spettacolo di giocoleria, un laboratorio circense e merenda con ghiacciolo per tutti i bambini. I genitori potranno invece approfittare della presenza dei due “camioncini ape” finalmente tornati sulla piazza del Belvedere per offrire aperitivi e stuzzichini.
«Sarà un momento di gioco libero – spiega il sindaco Gianmario Bernasconi – Ci sarà lo spettacolo ma i bambini potranno muoversi liberamente nello spazio giochi. Siamo molto soddisfatti del risultato e contenti di consegnare il parco ai bambini sapendo che abbiamo rispettato, almeno in parte, le loro istanze. In un consiglio comunale dei ragazzi, qualche anno fa, avevano chiesto di migliorare il parco giochi, ormai vecchio e con molte attrazioni rotte o vetuste. Loro avrebbero voluto un parco giochi inclusivo: abbiamo messo solo l’altalena perché l’area del Belvedere non si presta a quel genere di strutture, essendo in pendenza, ma provvederemo presto a realizzarlo, in un altro punto del paese».
L’investimento economico nel parco giochi del Belvedere è stato importante: 78.500 euro: «C’è stato un contributo sostanzioso di Regione Lombardia, che ringraziamo, ma non è stato sufficiente. Abbiamo aggiunto altro denaro che è servito però a sistemare anche i giochi del parchetto di via Molinello, che verrà inaugurato in un’altra occasione. Sabato consegneremo il parco ai bambini ma anche ai ragazzini un po’ più grandi. C’è un pensiero dietro questo progetto: il parco giochi è ben integrato con l’ambiente circostante, il fondo sui cui poggiano i giochi è un tappeto con la rappresentazione del lago di Varese, i giochi sono solidi. La piazza del Belvedere è rimasta libera e chi vuole godersi il panorama potrà continuare a farlo.
Ora ci auguriamo che bambini e ragazzi abbiano rispetto di queste nuove strutture, ma sono convinto che sarà così – conclude il sindaco- Noi crediamo nelle nostre nuove generazioni».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.