La cena con delitto a Busto è nata in carcere
In partenza il progetto Luoghi Contigui: tornano gli eventi culturali con forte taglio sociale della compagnia L'Oblò ETS del carcere di Busto Arsizio. Primo appuntamento il 15 luglio
Finalmente tornano a Busto Arsizio le tradizionali cene con delitto dell’Associazione l’Oblo, quelle “fatte dagli esperti… di delitti”! E insieme alle cene, i laboratori di teatro sociale e gli spettacoli della compagnia teatrale L’Oblò ETS, nata all’interno della casa Circondariale di Busto Arsizio. In questo momento di riapertura e frizzante ripresa, anche le attività con detenuti, ex detenuti e liberi cittadini si sono rimesse in moto con rinnovato entusiasmo.
É in partenza il progetto “Luoghi Contigui”, realizzato con il maggior sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, che vede l’associazione impegnata in una nuova collaborazione: insieme alla Parrocchia Sant’Anna di Busto con il parroco don Michele Gatti.
«I luoghi contigui a cui pensiamo sono luoghi territorialmente vicini, ma che spesso non si sfiorano, né si conoscono. Come il carcere e la città, il centro e le periferie. Luoghi fisici ed emotivi, che hanno a che fare spesso con delle marginalità – spiegano Elisa Carnelli e Sara Terlizzi, attrici e drammaterapeute, anime di Oblò – Fare comunità è per noi stare insieme attraverso un fare artistico, e questa è l’idea che ha sempre mosso l’Oblò nelle nostre attività di teatro sociale dentro e fuori dal carcere. In questa stagione 2022 che segna l’uscita da due anni di “distanziamento sociale”, l’esigenza che sentiamo più forte è quella di ricreare legami offrendo occasioni di contatto significative».
L’idea della rete guidata da l’Oblò è di proporre una rassegna estiva di eventi all’interno del quartiere Sant’Anna di Busto Arsizio, territorio periferico e frammentato della città, che ospita anche detenuti che godono di permesso o in misure alternative e persone senza fissa dimora. Un teatro, un parco del quartiere, l’oratorio, la casa di accoglienza “Domus M. T. Di Calcutta”: ecco i luoghi degli eventi.
Primo appuntamento il 15 luglio con la cena con delitto “Il Cerchio delle Bande Nere” alle 20 nel cortile dell’Oratorio in piazza S.Anna, 1 a Busto, Ingresso con prenotazione €20.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.