La siccità uccide le giovani piante a Busto Arsizio, i volontari di Legambiente le innaffiano di notte

Le migliaia di piante messe a dimora negli ultimi mesi stanno morendo a causa della siccità. I volontari del Cigno Verde vanno in giro di notte con le taniche per abbeverarle

Generico 18 Jul 2022

Il caldo e la siccità stanno creando gravi problemi sotto molti punti di vista. Il primo e più evidente è la scarsità d’acqua che, oltre a creare danni all’agricoltura, sta facendo morire le migliaia di giovani piante messe a dimora dalle amministrazioni comunali negli ultimi anni.

Tantissime le iniziative anche a Busto Arsizio con nuove piantumazioni sparse un po’ ovunque ma l’amministrazione non ha fatto i conti con la difficoltà causata dalla prolungata mancanza di precipitazioni.

A metterci una pezza ci stanno pensando alcuni volontari di Legambiente che di notte girano per la città in cerca di piante da abbeverare: «Piante sofferenti ovunque in città. Il Comune a quanto pare non le innaffia, nemmeno se sono state da poco piantumate. E allora siamo andati noi, di notte, con qualche tanica e qualche bottiglia. Poca cosa, ma sempre meglio di niente» – scrive Paola Gandini, presidente di Legambiente Bustoverde, sulla sua pagina facebook.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 22 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.