Al via l’abbattimento del cedro di viale Aguggiari a Varese

L'agronomo Daniele Zanzi e il gruppo Varese 2.0 si erano opposti chiedendo di verificare la perizia. Il Comune ha dimostrato lo stato di salute precario della pianta e il rischio per la sicurezza

cedro viale aguggiari varese

Gli appelli al Comune di Varese e le tante email arrivate all’indirizzo dell’amministrazione indicato dal gruppo Varese 2.0 non sono serviti.

Questa mattina, martedì 23 agosto, è iniziato il taglio del maestoso cedro del Libano di Viale Aguggiari. È ancora una volta l’agronomo Daniele Zanzi a testimoniare l’avvio dei lavori dalla sua pagina Facebook.

Amen per un cedro .

Nonostante gli inviti ad una moratoria , L’ invito dei tanti si sta procedendo alla rimozione del cedro , nonostante una legge che vieta la rimozione di alberi in questi mesi di nidificazione , vanno avanti appellandosi alle forme e alle procedure .

Almeno hanno gettato la maschera – magra consolazione –

Mi dispiace , ma questo episodio rimarrà e segnerà un punto di ripartenza dei cittadini che reclamano trasparenza, reale partecipazione e rispetto

 

La richiesta di chiarezza sul provvedimento di abbattimento è stata esaudita dall’amministrazione comunale che ha messo a disposizione la perizia effettuata da tecnici specializzati che hanno lavorato anche con indagini strumentali dimostrando le condizioni critiche del fusto ma anche delle sue radici.

cedro viale aguggiari varese

L’alto rischio di sradicamento e l’elevata propensione al cedimento della pianta per frattura alla base hanno indotto l’amministrazione comunale, in accordo con la Direzione Ambiente di Regione Lombardia e il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali ,ad autorizzare l’abbattimento dell’albero. 

Il cedro di viale Aguggiari a Varese sarà abbattuto perché “instabile e insicuro”

Le operazioni sono dunque partite e si concluderanno entro il 25 agosto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.