Incendio boschivo a Vararo nel pomeriggio

L'allarme attorno alle 16.30. Sul posto i primi mezzi “Aib". Fiamme circoscritte: “Occorre bagnare per fermarle"

Generico 01 Aug 2022

L’allarme è scattato attorno alle 16.30 per via di quel pinnacolo di fumo che si è levato a mezza montagna e che risultava visibile anche dal fondovalle.

Subito sono partite alcune squadre “Aib“ di Comunità Montana che hanno raggiunto il punto di intervento, localizzato non distante dalla “Casa del Fungo” in località Vararo, comune di Cittiglio.

L’obiettivo, come specificano dal coordinamento, è quello di «bagnare l’area per fermare le fiamme» che «risultano confinate». Sul posto anche i vigili del fuoco.

Poca pioggia e forte caldo sono gli ingredienti della tempesta perfetta che ha già causato enormi danni in Spagna e Francia in termini di incendi boschivi, dunque l’allerta è alta anche nelle nostre zone, come ha dimostrato la capacità di intervento delle squadre specializzate nell’antincendio boschivo.

Nei prossimi giorni le previsioni meteo parlano di una forte ondata di calore in arrivo anche al Nord, sebbene la criticità per incendi secondo le linee guida di allertamento della protezione civile regionale sia assente.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.