Moria di cozze nel laghetto Cicogna di Arcisate
Nuovo allarme sullo stato della zona umida al confine con Bisuschio. La carenza d'acqua sta creando problemi anche alle cozze di lago presenti
Il laghetto Cicogna sta morendo e con lui anche la vita che prospera nelle sue acque. L’allarme lanciato da Legambiente due settimane fa non è rientrato. Anzi. Il perdurare della siccità ha reso ancora più critica la condizione di questa zona umida che segna il confine tra Arcisate e Bisuschio.
Nel nostro gruppo Facebook “Oggi nel Varesotto” è stata segnalata la moria di cozze. I mitili, presenti nel bacino, stanno emergendo dato il ritirarsi delle acque e il destino è segnato.
Il livello del laghetto è davvero basso e l’allarme lanciato dall’associazione ambientalista non ha riscosso l’attenzione sperata. Come sappiamo, il livello delle precipitazioni si è dimezzato in questa prima parte dell’anno e nel mese di luglio è crollata del 70% mettendo in grave sofferenza i bacini idrici.
Il laghetto era una vecchia peschiera del ‘600 che i Conti Cicogna utilizzavano per prestigio, diletto e svago. Giunto quasi intatto fino agli anni ’60, quando iniziò il suo declino
Negli anni ’90 in collaborazione con Legambiente Valceresio, la Comunità Montana effettuò una serie di lavori e manufatti nell’area per migliorarne la fruibilità visto l’interesse del sito. «Si tentò anche un intervento sul fondale per evitare l’impaludamento ma successivamente causa manutenzione assente le opere si sono rovinate aveva affermato Sergio Franzosi, presidente di Legambiente Valceresio – D’altronde si sa che un‘opera pubblica senza manutenzione in poco tempo diventa solo un inutile spreco».
«E’ certo che il prosciugamento attuale sia dovuto all’eccezionale ondata di siccità – aveva aggiunto Franzosi – ma i problemi del laghetto durano da tempo e chiediamo una seria e reale presa di coscienza da parte delle amministrazioni per recuperare questa preziosa risorsa idrica ma anche storica ed ambientale studiando opportuni interventi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.