Il tour “Spid in ogni dove” fa tappa a Olgiate Olona
È organizzato dall'associazione no-profit "MigliorAttivaMente" e toccherà Olgiate nella mattina di sabato 17 settembre

Una giornata per capire come usare al meglio lo Spid: l’appuntamento è per sabato 17 settembre a Olgiate Olona (presso la sede di Digital Sherpa in via Monte Grappa 11, dalle 9 alle 13) ed è organizzato dalla associazione no-profit “MigliorAttivaMente”.
L’iniziativa itinerante ha come obiettivo principale l’attivazione facilitata e gratuita dell’identità digitale per cittadini, nell’ottica di orientare nella dimensione digitale coloro che ne potrebbero rimanere esclusi. Per prenotarsi è sufficiente scrivere una mail a info@migliorattivamente.org: al momento della risposta sarà fissato un appuntamento con la richiesta di alcuni dati per pre-inserire la richiesta di chi vuole accedere allo SPID.
“Lo Spid – ricordano gli organizzatori – può essere richiesto da tutti i cittadini maggiorenni italiani o dotati di permesso di soggiorno residenti in Italia o all’estero. Lo Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale composta da credenziali (nome utente e password)”.
Per richiedere lo Spid sono necessari un documento italiano di identità valido (carta di identità, passaporto, patente), la tessera sanitaria, il numero di telefono cellulare, un indirizzo e-mail. Questo strumento si può utilizzare per accedere a servizi online quali anagrafe, fatturazione elettronica, servizi Inps, fascicolo sanitario elettronico, visure, controllo e consultazione dati e molti altri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.