Accanto a Villa Puricelli a Castronno “spunta” un percorso pedonale
I lavori sono terminati nei giorni scorsi: ora il passaggio è più sicuro. Il muro della storica villa sarà rivestito in pietra come da indicazioni della Sovrintendenza

Un percorso pedonale che corre lungo il muro di recinzione della storica Villa Puricelli. I lavori sono terminati nei giorni scorsi, giusto in tempo per l’inizio della scuola materna, quando la strada, via Sacro Monte, viene percorsa anche dalle famiglie che portano i bimbi all’asilo.
Si tratta di una parte di un progetto molto più ampio, e molto più costoso, che l’amministrazione di Giuseppe Gabri ha nel cassetto da diverso tempo e che prevede la riqualificazione di Villa Puricelli e del suo ampio parco di quindicimila metri quadrati.
L’intervento più urgente, e che ha un riflesso immediato sulla cittadinanza, riguardava il percorso pedonale: «I lavori di realizzazione del percorso pedonale in sicurezza in Via Sacro Monte sono cominciati alla fine di agosto e sono terminati pochi giorni dopo – spiega il primo cittadino -. Una parte del muro di recinzione della Villa è stato arretrato per far posto, appunto, ad un passaggio pedonale.
Ci stavamo lavorando da parecchio tempo perché serviva il parere favorevole della Soprintendenza che è arrivato qualche giorno prima dell’inizio dei lavori. Stiamo ragionando con la Soprintendenza per la restante parte, ovvero il muro sulla curva e il tratto su Via Lario al fine di creare anche un accesso sicuro al parco e poterlo di conseguenza aprire alla cittadinanza.
In questa prima fase il muro rimarrà a vista in calcestruzzo ma l’obiettivo finale sarà di rivestirlo in pietra come da indicazioni della Soprintendenza. Per il rimanente tratto ci vorrà ancora tempo ma almeno questo è un inizio».
Il costo dell’opera è di circa 100 mila euro ottenuti grazie a un bando statale.
Sempre alla fine di agosto è stato inaugurato lo Skyfitness in via Adamello e il 17 settembre è prevista la grande festa di inaugurazione della nuova area feste (le foto nella tappa di Castronno del tour di Va in Giro)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.