Astuti: “Bene la fusione di Bardello, Malgesso e Bregano. La Regione finanzi i processi di aggregazione”
Il commento del consigliere regionale del Pd Samuele Astuti

“Un atto coraggioso, che porterà sicuramente una semplificazione dei servizi per i cittadini e un risparmio di risorse”.
Il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti commenta così il progetto di legge che conclude le procedure per la fusione dei Comuni di Bardello, Malgesso e Bregano in Provincia di Varese e l’istituzione del nuovo Comune “Bardello con Malgesso e Bregano” approvato oggi in Commissione Affari istituzionali.
“Un grazie doveroso – afferma Astuti – va a tutti coloro che si sono spesi per la fusione, in particolare ai sindaci. Ora però Palazzo Lombardia se davvero crede nell’utilità delle fusioni, deve, come già fanno altre Regioni, mettere a disposizione le risorse necessarie alla realizzazione dei processi di aggregazione”.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
I risparmi con le fusioni dei Comuni, si hanno solo a certe condizioni…per esempio è inutile avere e pagare 3 Responsabili per gli Uffici Tecnici, ma ne sceglie uno solo per i 3 Comuni… ma per i soliti porpri interessi, campanilismi ogni Sindaco paga con annesse indennità il proprio responsabile…quindi dove sarebbe il risparmio? sempre sui soliti (mal capitati) della Polizia Locale che si devono adeguare sempre a tutto ? o sui servizi di Anagrafe? Speriamo questi tre comuni siano più lungimiranti, e forse sarebbe il caso di avere 1 solo Sindaco visto la fusione…
Mi domando perchè la regione debba mettere soldi (risorse) visto che le unioni servono a risparmiare.