Come diventare guide transnazionale del Monte San Giorgio

La Fondazione del Monte San Giorgio e la Comunità Montana del Piambello organizzano un nuovo corso per diventare Guida ufficiale del sito Patrimonio Unesco

guide monte san giorgio

Il Corso guide transnazionale del Monte San Giorgio, organizzato dalla  Fondazione del Monte San Giorgio e dalla Comunità Montana del Piambello, ha lo scopo di formare nuove guide ufficiali del sito Patrimonio mondiale Unesco sul confine tra Italia e Svizzera.

Il Monte San Giorgio è da annoverare tra i più importanti giacimenti fossiliferi al  mondo del Triassico Medio, un’epoca geologica compresa tra 247 e 237 milioni  di anni fa. I fossili di questa montagna, noti per la loro varietà e per l’eccezionale  stato di conservazione, sono stati portati alla luce e analizzati a partire dal 1850  da paleontologi svizzeri e italiani.

La presenza di personale qualificato è infatti un elemento importante per la  divulgazione della conoscenza e del valore eccezionale universale del Monte San  Giorgio. Le attività proposte dagli enti gestori transnazionali e dai Musei e visitors  centre di Meride, Besano e Clivio, condotte dalle guide ufficiali, comprendono tra  l’altro visite guidate ai musei, escursioni e attività didattiche di laboratorio, rivolte  ad ogni fascia di età e di provenienza dei visitatori.

Il corso di formazione, diretto da docenti e professori provenienti da università,  musei di storia naturale e altri enti svizzeri e italiani, è composto da 7 giornate per  un totale di 53 unità didattiche. La formazione inizierà sabato 19 novembre al Museo dei fossili del Monte San Giorgio a Meride e terminerà nel mese di aprile 2023.

Il programma, che si terrà su ambo i lati della frontiera, comprende lezioni teoriche, esercizi pratici, visite ai musei ed escursioni sul  territorio. I temi spaziano da contenuti scientifici di geologia e paleontologia ad argomenti generali legati al contesto regionale, alla didattica e alla mediazione  culturale. L’iscrizione avviene tramite l’inoltro entro il 10 ottobre del dossier di  candidatura, scaricabile dalla pagina internet www.montesangiorgio.org.

Il corso  guide è in buona parte finanziato dagli enti gestori, ai partecipanti viene richiesto  un contributo spese di 250 CHF/EUR.

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 15 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.