A fuoco nella notte un palazzo in centro a Luino
Decine di vigili del fuoco sul posto, con unità in arrivo anche da Como per avere la meglio sul rogo sviluppatosi all'ultimo piano del palazzo d'epoca. Pesanti i danni. Sul posto anche i carabinieri
Le fiamme hanno divorato il tetto e il sottotetto dell’ultimo piano di un palazzo in centro a Luino, in piazza Risorgimento, dove attorno alle 4 di questa notte è scoppiato un enorme rogo che ha pesantemente lesionato l’edificio d’epoca.
Al lavoro per domare le fiamme almeno 10 mezzi dei vigili del fuoco tra cui anche due autobotti e due autoscale tra cui anche dal comando provinciale di Como, oltre al carro aria utilizzato per garantire l’operatività con i respiratori ad ossigeno al personale dei vigili del fuoco che hanno raggiunto i piani alti dell’immobile.
Tutto il palazzo risulta inagibile soprattutto per l’enorme volume di acqua impiegato per lo spegnimento delle fiamme: nel palazzo, al piano strada, sono presenti delle attività: un bar e una farmacia.
Attualmente non risultano feriti, e l’assistenza sanitaria alle decine di vigili del fuoco al lavoro viene garantita da ambulanze di Padana Emergenza sul posto a titolo di prevenzione: solo un vigile del fuoco ha avuto un lieve malore durante le operazioni di spegnimento mentre era al lavoro sull’autoscala, ma non è stato ospedalizzato.
Sulle cause sono in corso accertamenti: sul posto anche i carabinieri della compagnia di Luino: in tutto 11 militari che hanno partecipato alle operazioni di assistenza e coordinamento per domare il rogo che da una prima valutazione è scaturito per cause accidentali.
Sette in tutto le persone evacuate: alcune sono state ospitate da parenti, altre in albergo su indicazione del sindaco di Luino Enrico Bianchi: polizia locale e protezione civile si sono preoccupati della sicurezza dei residenti, fanno sapere dal Comune.
Nella mattinata, attorno alle 8, ancora diversi sono i mezzi dei vigili del fuoco presenti sul posto: l’intera zona è stata interdetta al traffico, a partire dalla via Luini, dove ci sono le Poste e il commissariato della polizia.
(video: Ilaria Notari)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Samarate ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Samarate ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.