Metti un segno e impara: le proposte didattiche per le scuole dei musei di Busto Arsizio
Visite, giochi e laboratori: 79 percorsi, con 5 novità assolute per conoscere la città e la sua storia. Coinvolti l'anno scorso 3500 studenti tra bambini e ragazzi di 150 classi
Anche per l’anno scolastico 2022-23 torna il progetto “B.A. Speciale Scuola”, la ricca offerta di proposte didattiche che mira a coinvolgere le nuove generazioni in attività di mediazione del patrimonio culturale calibrate sull’età dei partecipanti, dall’ultimo anno dell’asilo nido alle scuole secondarie di primo e secondo grado.
L’anno scorso hanno partecipato alle proposte di didattica museale e territoriale 150 classi per un totale di circa 3500 studenti (dall’asilo nido alle scuole secondarie di secondo grado).
Per l’anno scolastico 2022 – 2023: saranno proposti 79 percorsi (29 al museo del tessile, 29 a palazzo Cicogna e 21 sul territorio), di cui 5 percorsi – novità.
Cinque le nuove proposte che andranno ad arricchire i tradizionali percorsi dedicati alle scuole, svolti presso i Musei Civici e il territorio cittadino.
Di seguito le proposte nel dettaglio
Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna
I più piccoli saranno accompagnati dalla Fata Celestina, magica padrona di casa del museo, alla scoperta a 360 gradi del colore in alcune opere di arte contemporanea, mentre l’attività “Il laboratorio delle storie”, dedicata al primo ciclo della Scuola Primaria, propone la collezione museale come punto di partenza per esplorare il rapporto narrazione – opera d’arte.
E ancora, l’attività “A tutta Fiber Art” permetterà di approcciarsi a questa affascinante corrente artistica, esplorandone tecniche, materiali e potenzialità espressive, partendo da alcune recenti donazioni.
Museo del Tessile e della Tradizione Industriale di Busto Arsizio
In occasione del quarantesimo anniversario di nascita della maschera del Tarlisu che ricorre nel 2023, un nuovo percorso per la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria approfondirà la storia di questo tessuto bustocco e di come sia diventato il simbolo del Carnevale cittadino.
Percorsi sul territorio
Diversi itinerari permetteranno l’approfondimento della storia e delle tradizioni cittadine, oltre a offrire occasione di esplorazione di alcuni luoghi significativi che favoriscono la conoscenza di aspetti identitari della cultura bustocca.
In particolare, in occasione della nomina di Busto Arsizio a “Città europea dello Sport 2023”, un incontro in classe permetterà di conoscere meglio questo importante capitolo della storia bustocca.
Gli Istituti delle Scuole Secondarie di secondo grado possono prendere contatti con l’Ufficio per percorsi ad hoc, che saranno calibrati in base alle specifiche richieste di approfondimento delle insegnanti.
È possibile inoltre prenotare visite guidate alle collezioni museali e sul territorio cittadino anche in lingua straniera, in occasione di scambi culturali.
Non mancheranno visite guidate e laboratori a tema in occasione di particolari ricorrenze e iniziative e per approfondire mostre organizzate o patrocinate dall’Amministrazione Comunale.
Per avere maggiori informazioni sulle proposte attivate e sulle modalità di prenotazione, gli insegnanti interessati possono contattare l’Ufficio Didattica Museale e Territoriale al numero 0331 390242 – 349 – mail all’indirizzo didattica@comune.bustoarsizio.va.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.