Partita al centro: il dibattito elettorale in casa CL a Varese
Giovedì 8 settembre il dibattito organizzato all'istituto De Filippi dall'associazione "Persone e città", tra due cattolici impegnati su due fronti diversi, Cattaneo per il centrodestra e Guido Bonoldi con il terzo polo

Valgono solo i messaggi forti o le elezioni si giocheranno al centro? Lo si vedrà forse al 25 settembre sera, a urne chiuse. Ma di certo il quadro al centro resta piuttosto vivace, tra “terzo polo” liberale e forze che presidiano il centro (cattolico o meno) nelle due coalizioni maggiori.
Domanda in subordine, quando si parla di centro cattolico: come si comporterà CL, intendendo tutto il mondo di Comunione e Liberazione e i suoi candidati “di riferimento”?
Giovedì 8 settembre forse si potrà tastare il polso della platea al dibattito organizzato all’istituto De Filippi dall’associazione “Persone e Città”.
Tema ufficiale: “Cattolici in Politica, le ragioni di un impegno”.
Il confronto è tra due esponenti di peso del mondo di CL, in due schieramenti diversi: da un lato Raffaele Cattaneo, assessore in Regione, esponente di lungo corso sempre dentro al centrodestra (oggi nella lista Noi Moderati); dall’altro il medico Guido Bonoldi, consigliere comunale, che in queste elezioni 2025 ha deciso di candidarsi e corre con il “terzo polo” Italia Viva-Azione.
“L’associazione Persone e Città propone, con un taglio più concreto ed esperienziale, un incontro con due rappresentanti della politica varesina dichiaratamente cattolici e impegnati in due diversi schieramenti politici. L’intento è capire i percorsi personali che, partendo da una comune esperienza ecclesiale, portano ad impegnarsi in aree politiche ed a candidarsi in liste o coalizioni elettorali in competizione e, per certi aspetti, in conflitto tra loro”.
“Il confronto sarà moderato da esponenti dell’associazione Persone e Città che intende così proseguire il lavoro avviato qualche mese fa sul tema della relazione umana nella città
aprendo un dibattito con la Politica ed i suoi esponenti locali.” spiegano gli organizzatori. Il ruolo di moderatori spetta a Enrico Angelini e Raffaele Nurra.
Non è un singolo dibattito elettorale, sottolineano i promotori. “Sono in fase di definizione altri momenti di confronto fra candidati alle elezioni politiche prossime sul tema dell’Accoglienza”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.