Sesto Calende piange Nildo Barisone, storico “Stunaa” e fondatore del Fotovideoclub Verbano

Nildo Barisone, creativo a tutto tondo, si è spento ieri - domenica 25 settembre. L'associazione dei fotografi: "Ha insegnato a tante generazioni la magia del cinema"

lutto candela

Sesto Calende dice addio a un cardine della sua comunità, Nildo Barisone, spentosi ieri, domenica 25 settembre.

Un vero e proprio personaggio sestese, nell’accezione più positiva del termine, storico membro della Banda degli Stunaa e fondatore del Fotovideoclub Verbano APS. Proprio grazie al suo impegno quest’anno l’associazione di fotoamatori ha festeggiato i 60 anni di attività dietro la macchina fotografica e da presa.

Sulle pagine social del territorio sestese in molti hanno voluto lasciare un messaggio di cordoglio, compresa la stessa associazione, che così ripercorrere l’impegno di Barisone, creativo a tutto tondo:

«Con Montecucco e Monferrino, Nildo creò esattamente sessant’anni fa il CineClub Verbano: un circolo culturale vivace e attivo, frequentato da appassionati e cultori dell’immagine, della fotografia, da artisti che nel tempo ha ottenuto prestigiosi risultati e importanti consensi anche a livello internazionale.
Una figura poliedrica quella di Nildo: oltre all’attività di videomaker ha nel tempo abbinato quella di cartoonist e docente di cinematografia in molte scuole sestesi. Grazie alla sua opera e quella di altri nostri soci storici molte generazioni di ragazzi hanno potuto conoscere la magia del cinema.
Per lungo tempo Nildo ha inoltre retto il Club nel ruolo di presidente stimolando e contribuendo alla realizzazione di importanti coproduzioni video che ora sono il nostro patrimonio storico e culturale. Negli ultimi anni ricopriva la carica di nostro Presidente Onorario e non mancava mai di partecipare con entusiasmo e interesse alle nostre serate.
Nel ricordare l’amico Nildo è doveroso rivolgere a lui un profondo ringraziamento per ciò che ha fatto per rendere il Verbano uno tra i Club più longevi e vivaci della scena nazionale.
Su queste prestigiose e importanti fondamenta si fonda l’attuale Fotovideoclub Verbano APS, naturale evoluzione di quel consesso originale.
A Fabio Barisone e a tutta la famiglia giungano le più sentite condoglianze a nome del Consiglio Direttivo e di tutti i Soci del Club».

di
Pubblicato il 26 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.