Cocchiere: “Non c’è rivoluzione verde senza considerare l’aspetto sociale”
Le considerazioni di Maria Paola Cocchiere, consigliera di maggioranza che ha partecipato nel weekend ad un evento di Anci giovani Lombardia a Monza

Pubblichiamo le considerazioni di Maria Paola Cocchiere, consigliera di maggioranza che ha partecipato nel weekend ad un evento di Anci giovani Lombardia a Monza
Nel fine settimana insieme ai membri della consulta Anci giovani Lombardia abbiamo organizzato a Monza il primo incontro dedicato alle Missioni PNRR e per farlo siamo partiti dalla seconda e terza missione legate al Territorio e all’Ambiente, tematiche che mi stanno a cuore.
In particolare ci siamo soffermati sugli aspetti legati alla rigenerazione urbana toccando diversi temi dall’impermeabilizzazione e consumo del suolo al grande tema di forte attualità come le comunità energetiche; quest’ ultime rappresentano un mezzo utile al raggiungimento degli obiettivi che la Commissione Europea si prefissa di portare avanti attraverso le politiche del Green New Deal.
E’ stato davvero sorprendente vedere più di 40 giovani amministratori discutere di verde, ambiente ed energia e cercare di confrontarsi su tematiche così complesse e che vedono la maggior parte delle volte la burocrazia come primo vero grande ostacolo.
Il Green Deal ci insegna che non si può trattare il tema legato al verde senza considerare l’aspetto sociale e ne sono un esempio le comunità energetiche che sono prima di tutto comunità sociali oltre che fonti di energie rinnovabili.
Dobbiamo fare rete così che si possa, attraverso lo scambio di buone pratiche, importare nei nostri comuni idee e progetti più green, più sostenibili e contribuire ad essere parte del processo di transizione ecologica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.