Domenica 9 ottobre si corre il 65°Gran Premio Città di Somma Lombardo
Nel weekend la gara-simbolo del Velo Club Sommese. Nove le tornate su due diversi circuiti, con le salite di Casale Litta e Presualdo

Quella del prossimo 9 ottobre sarà l’edizione numero 65 del Gran Premio Somma – Trofeo Giovanni Oldrini alla memoria.
Sessantacinque anni di storia ciclistica già sono una garanzia sulla validità di questo evento di fine stagione riservata ai dilettanti (Elite e Under 23).
65 anni di grande impegno e smisurata passione dei dirigenti del Velo Club Sommese che ogni anno partono da lontano per allestire la loro corsa, il punto di riferimento di una stagione ciclistica ricca di appuntamenti, dai Giovanissimi ai Master, sempre portati a termine con la stessa dedizione.
Silvio Pezzotta è il Capitano dei Biancoazzurri, è l’uomo-simbolo del ciclismo a Somma Lombardo e non solo. E il Gran Premio Somma – Trofeo Giovanni Oldrini alla memoria rappresenta per il Cavaliere un momento particolare (foto Veloclub Sommese).
Una grande storia
Una gara di grande tradizione supportata da un albo d’oro degno di un grande evento con i nomi di tanti campioni, come Claudio Chiappucci, primo nel 1983.
Chi detiene il record di vittorie è lo jeraghese Vladimiro Palazzi: tre i suoi successi consecutivi nella corsa negli anni 1965 – ’66 – ’67.
Il vincitore dell’edizione 2021 era stato Tommaso Nencini, toscano (con un nome così!) della Petroli Firenze.
Il percorso
Il percorso è quello “tradizionale”, su 160 chilometri, che prevede due distinti circuiti, ognuno con due ascese diverse.
Dopo la partenza dal Castello Visconti San Vito i primi cinque giri del circuito prevedono la salita verso Casale Litta, seguono i quattro giri finali cittadini con la salita del Presualdo a Golasecca, strappo spesso decisivo per definire chi arriva in cima a Somma, al traguardo nei pressi del castello.
Il traguardo sarà in via Mazzini.
Il messaggio del Sindaco Stefano Bellaria
«È un onore accogliere nella Città dei Tre Leoni atleti, organizzatori e appassionati presenti al Gran Premio Città di Somma Lombardo» dice il sindaco Stefano Bellaria. «Gli sportivi e gli amanti delle due ruote attendono da più di sessant’anni questa importante rassegna, un appuntamento tradizionale ed imperdibile. Il ciclismo, anche nell’epoca dei social network, sa coinvolgere e appassionare perchè è uno sport che insegna il valore del sacrificio personale, dell’autodisciplina, del gioco di squadra e del rispetto dell’avversario. Abbiamo bisogno oggi più che mai dell’esempio di giovani che si impegnano, da soli ed insieme agli altri, per il raggiungimento di nobili obiettivi. Un grazie particolare al Velo Club Sommese, al Cavalier Silvio Pezzotta ed a tutti i suoi infaticabili collaboratori. È merito loro se ancora oggi gli Elite e gli Under 23 di tutta Italia sognano di conseguire a Somma Lombardo una vittoria che può valere una stagione» conclude il primo cittadino. «E che vinca il migliore, perché lo sport, quello con la “S” maiuscola ha già vinto».
Il programma del Gran Premio di Somma Lombardo
Iscrizioni ID 163745: Velo Club Sommese – Somma Lombardo tel: 3482833110 – email: pex1945@libero.it – veloclubsommeseasd@libero.it
Ritrovo: ore 8.30 c/o Castello Visconti San Vito Via Mazzini – Somma Lombardo;
Partenza: ore 11.00 Via Mazzini – Somma Lombardo;
GPM: Sarà posto al termine della salita Mulino – Casale Litta per 5 passaggi e al termine della salita del Presualdo per 4 giri.
Arrivo: ore 14.45 circa via Mazzini – Somma Lombardo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.