Gli European Masters Games 2027 assegnati a Varese, Como e Lecco
La manifestazione continentale è una "piccola olimpiade" dedicata agli atleti amatori over 30. La candidatura della Regione Lombardia preferita a quella di Lisbona
Un nuovo evento sportivo di grande rilevanza dal punto di vista dell’accoglienza e del turismo arriverà a Varese. Sono gli European Master Games che si terranno nel 2027, una sorta di “piccola olimpiade” (sono anche suddivisi tra estivi e invernali) dedicata agli atleti master, ovvero per gli amatori over 30. (foto IMGA)
La candidatura sostenuta da Regione Lombardia coinvolge le città di Varese, Como e Lecco: questa mattina – lunedì 17 – è stata effettuata un’audizione davanti al board dell’ente che organizza i Giochi (a capo del board c’è il leggendario astista ucraino Sergej Bubka) e il verdetto è stato positivo.
La proposta “insubre” ha battuto quella di Lisbona e quindi i master di tutta Europa saranno protagonisti da queste parti tra il settembre e l’ottobre del 2027. Il prossimo passo sarà quello di “suddividere” i vari sport negli impianti delle tre città.
L’ultima edizione disputata fino a oggi è quella organizzata nel 2019 a Torino: in quel caso furono 7.500 gli atleti presenti, chiamati a gareggiare in ben 32 diverse discipline sportive. Nel 2023 invece gli EMG andranno in scena nella città finlandese di Tampere tra il 20 giugno e il 2 luglio.
La manifestazione è organizzata dalla IMGA – International Master Games Association – e ha preso il via nel 2008 a Malmoe in Svezia. Dal 2011 ha cadenza quadriennale (Lignano Sabbiadoro, Nizza e quindi Torino e Tampere) e ha un corrispettivo invernale che sarà a sua volta ospitato in Lombardia nel 2024 con Ponte di Legno località di riferimento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.