Il sindaco di Cassano va nelle classi per raccontare il 4 novembre

Arriva il 4 novembre e il sindaco diventa “cicerone” della storia nelle classi delle primarie e delle medie.
Succede a Cassano Magnago, dove il primo cittadino, Pietro Ottaviani, anticiperà la commemorazione ufficiale con un intervento nelle scuole.
«Giovedì 3 novembre e venerdì 4 novembre girerò le scuole elementari, classi 4° e 5°, e medie, classe 3°, per spiegare il significato della giornata del IV novembre» dice Ottaviani.
Il “tour” nelle scuole primarie e secondarie di primo grado anticipa, come detto, la commemorazione ufficiale della Festa dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate, celebra la giornata in cui si concluse la Prima Guerra Mondiale, che costò in Italia 650mila morti e che rappresentò il completamento dell’unità attraverso l’annessione di Trento e Trieste (e della provincia di Bolzano, il Sud Tirolo di lingua tedesca ribattezzato Alto Adige).
La commemorazione ufficiale del 4 novembre si terrà in realtà domenica 6 novembre, con ritrovo al cimitero alle 9.30, corteo verso il Sacrario dei Caduti e deposizione corona e poi da qui lungo il viale delle Rimembranze, via Mazzini, via V Giornate, via Del Bo, via Aldo Moro, via San Giulio sino al Monumento ai Caduti, dove il sindaco terrà il discorso ufficiale.
La commemorazione sarà accompagnata dal Corpo Musicale Cassanese e si concluderà alle 11.15 con la celebrazione della Messa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.