Barasso, Casciago, Comerio e Luvinate insieme per i diritti dei bambini

In occasione della Giornata internazionale dei diritti dei bambini gli scolari dell’Istituto Comprensivo “Campo dei Fiori” di Comerio si sono divisi in tre differenti manifestazioni

Generico 14 Nov 2022

Una giornata speciale quella di oggi, venerdì 18 novembre, per i piccoli alunni delle scuole di Barasso, Casciago, Comerio e Luvinate.

Galleria fotografica

Barasso, Casciago, Comerio e Luvinate insieme per i diritti dei bambini 4 di 24

In occasione della Giornata internazionale dei diritti dei bambini gli scolari dell’Istituto Comprensivo “Campo dei Fiori” di Comerio si sono divisi in tre differenti manifestazioni.

Le classi quarta e quinta della scuola primaria Alessandro Manzoni di Morosolo sono andati alla marcia per i diritti a Varese, dove in centro città hanno sfilato insieme ad altri 950 bambini di 19 scuole diverse, accompagnati dalle maestre che poi hanno portato i bambini a visitare la “Casa della Carità” della Brunella. GUARDA FOTO E ARTICOLO

Da Barasso, Comerio e Luvinate i bambini delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie, insieme ai colleghi più gradi della scuola secondaria di primo grado di Comerio, hanno marciato attraverso i tre paesi. Le scuole primarie “Pascoli” di Comerio e “Pedotti” di Luvinate, insieme alle scuole dell’Infanzia dei tre paesi e alle classi prime della scuola secondaria di primo grado Fermi di Comerio hanno letto, riflettuto e lavorato attorno ad un articolo che, ora più di prima, si dimostra importante e fondamentale per ogni bambino: l’articolo 38 della Convenzione dei Diritti.Nessun bambino dovrebbe vivere in un contesto di guerra” ed è a partire da qui che ogni classe, insieme ai propri insegnanti, ha parlato di pace, diritti e doveri, realizzando con le proprie mani disegni e messaggi che hanno decorato e riempito fogli che, al termine della marcia, alla presenza del dirigente scolastico e dei sindaci dei tre paesi coinvolti, sono stati riuniti in un unico grande libro di colori e parole di pace. La manifestazione, aperta al parchetto di Comerio, si è poi conclusa all’oratorio di Barasso con la lettura e la consegna alle autorità di pensieri e riflessioni dei bambini più grandi e un canto di richiesta “di un mondo diritto per tutti i bambini”. Anche il libro, dal titolo “MANI per la PACE”, viaggerà e sarà a disposizione di tutti nelle scuole e nei comuni partecipanti.

«Con i colleghi delle amministrazioni di Barasso e Luvinate, il dirigente scolastico e il Consiglio Comunale dei ragazzi, ho partecipato alla marcia dei diritti organizzata e promossa dai docenti del nostro istituto comprensivo – ha commentato il sindaco di Comerio Michele Ballarini —. Un bel momento di condivisione e riflessione in occasione dell’anniversario dell’approvazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia».

I bambini delle scuole materne di Casciago e Morosolo, insieme agli alunni della scuola primaria Sant’Agostino di Casciago e agli alunni delle classi 1^, 2^ e 3^ della scuola primaria “Manzoni” di Morosolo sono invece stati ricevuti dal sindaco di Casciago Mirko Reto in Municipio, insieme all’assessore Caterina Cantoreggi e al vicesindaco Alberto Gaggioni.

Le scuole di Casciago hanno lavorato in queste settimane sull’importanza dei Diritti dei bambini e dei ragazzi e la marcia del 18 novembre non è altro che l’ultimo tassello di un lavoro inclusivo e comunitario che sottolinea il bisogno di affrontare questi temi. Le scuole di Casciago dall’infanzia alla primaria (Asilo infantile “A. dell’Acqua”, scuola primaria “S. Agostino”) e quelle di Morosolo (Scuola dell’Infanzia “San Girolamo Emiliani”, scuola primaria “A. Manzoni”, classi 1^,2^,3^) hanno organizzato questa marcia sul territorio: partendo dalle rispettive scuole hanno portato ciascuno i propri fogli con i disegni e le scritte dei diritti fondamentali e si sono incontrati nella piazza del Comune. Qui gli alunni hanno assemblato i fogli, creando così un unico grande libro dei diritti dei bambini e dei ragazzi.

Al primo cittadino è stato consegnato il “Libro dei diritti” costruito dai bambini: «È stato il regalo più bello che io abbia mai ricevuto, proprio perché fatto dai bambini – commenta Reto -. Abbiamo chiacchierato con loro e con le insegnanti, mi sono fatto spiegare quali sono i diritti importanti per i più piccoli. Ho ricordato che il primo e più importante diritto è il diritto alla vita, ma anche all’istruzione all’amore, oltre al diritto di avere diritti. È un bellissimo evento che riproporremo ogni anno».

«Che gioia anche quest’anno poter celebrare l’anniversario della Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza tutti insieme per le strade, incontrando nuovi amici – commentano le maestre dell’Istituto Comprensivo “Campo dei Fiori” -. Abbiamo festeggiato questa data importante, per dimostrare ancora una volta che uniti possiamo fare la differenza e che ogni persona, anche piccola, è molto importante. È ormai da molti anni, precisamente dall’anno scolastico 2015/2016, che il nostro Istituto aderisce alle iniziative dell’UNICEF; dal 2017 otteniamo annualmente, con orgoglio, l’attestazione di “SCUOLA AMICA DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI” quale riconoscimento per il lavoro svolto nella promozione e nell’attuazione della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza Progetto UNICEF con Ministero Istruzione. I nostri bambini ed i nostri ragazzi sono stati pronti anche quest’anno per celebrare l’evento, dimostrando impegno e attenzione verso i diritti dei bambini e degli adolescenti. “Marcia… diritto!” è stato il filo conduttore delle varie iniziative dei plessi».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Novembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Barasso, Casciago, Comerio e Luvinate insieme per i diritti dei bambini 4 di 24

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.