Fondata a Varese la Confraternita del Riso in Cagnone con il Persico

Grande festa al ristorante Maran di Calcinate del Pesce per la fondazione della prima confraternita enogastromica di Varese, intitolata al piatto tipico del lago

È nata la confraternita del riso in cagnone

Grande festa al ristorante Maran di Calcinate del Pesce per la fondazione della prima confraternita enogastromica di Varese, intitolata al riso in cagnone con il persico, piatto tipico del lago.

Alla presenza del sindaco, Davide Galimberti, i trentuno soci fondatori hanno apposto la loro firma all’atto costitutivo, prima di affrontare un pranzo a base di piatti lacustri. È stata anche l’occasione per presentare i colori sociali: arancione, come le pinne del pesce, giallo, come i filetti di persico impanati, bianco, come il riso in cagnone.

Le nuove cappe hanno fatto da cornice alla foto ricordo, con anche il presidente della Federazione Nazionale, Marco Porzio, l’ispiratore della confraternita, Bruno Bertolè Viale, il delegato dell’Accademia della Cucina Italiana Claudio Borroni, il fiduciario provinciale di Slow Food Claudio Moroni, il presidente della cooperativa dei pescatori del lago di Varese Gianfranco Zanetti. Ognuno di loro ha avuto parole di apprezzamento per l’iniziativa.

È nata la confraternita del riso in cagnone

L’obiettivo della Confraternita è duplice: far conoscere il piatto a Varese e in tutta Italia ed organizzare iniziative che attraggano turisti e visitatori facendo scoprire gli angoli nascosti e le specialità gastronomiche del territorio.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 14 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.