Per la Giornata contro la violenza sulle donne a Varese tre appuntamenti raccontano la Pace

L'Associazione Sharazade Cultura Spettacolo senza frontiere e Un’Altra Storia Varese organizzano "Donne per la Pace" per parlare del ruolo delle donne nelle sfide globali

bandiera pace

Nell’ultimo weekend di novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, l’Associazione Sharazade – Cultura Spettacolo senza frontiere, con Rete Varese Senza Frontiere e Un’Altra Storia Varese organizzano una serie di iniziative tutte al femminile  per parlare del ruolo delle donne nelle sfide globali e nella promozione della pace.

“Una tre giorni per la Giornata Interazione Contro la Violenza sulle Donne – racconta Marilina Castiglioni – Come Sharazade è stata fatta la scelta di presentare questi tre eventi insieme a Rete Varese Senza Frontiere e Un’Altra Storia Varese, non con la solita modalità di raccontare la violenza contro le donne, ma con la volontà di parlare di Pace. La violenza è un fatto culturale che nasce nella concezione di differenza tra maschio e femmina. Le donne sono la trave portante delle Famiglie, insegnare ai loro figli l’uguaglianza e il rispetto, significa agire contro la violenza e a favore della pace. L’esercizio della cooperazione e della condivisione, l’abitudine all’ascolto partecipe, all’empatia, al rispetto, soprattutto se promossi sin dalla tenera età, incentivano lo sviluppo di un clima di accoglienza, prevengono fenomeni di discriminazione ed esclusione e favoriscono la capacità di stare in una relazione in cui la forza personale non si traduce e non si esprime nel dominio sull’altro.”.

Tre serate per combattere gli stereotipi di genere e ogni forma di discriminazione, per scardinare i principi di una mentalità che si lega a storie di violenze, che vedranno la partecipazione di importanti ospiti, tra cui anche la giornalista Laura Silvia Battaglia, reporter in aree di crisi dal 2007, conduttrice e autrice per Rai Radio 3 e specializzata in Medio Oriente, con particolare focus su Iraq e Yemen, Laura Silvia Battaglia si muove tra Libano, Kosovo, Palestina, Egitto, Tunisia, Libia, Israele e Afghanistan, raccontandoli per molte agenzie video giornalistiche internazionali e i media italiani.

IL PROGRAMMA
Venerdì, 25 novembre – Auditorium Civico Liceo Musicale di Varese, via Garibaldi, 4

19:30, aperitivo di benvenuto e presentazione degli eventi
20:30, CONCERTO “Sfumature femminili”, recital dedicato alle tematiche dell’emancipazione femminile, ricco di spunti musicali, letterari e di attualità. Con il soprano lirico Beatrice Vaccari, il soprano jazz Yasmine Zekri e la pianista Monique Chau. Ospite speciale, Giovanni Vaccari al flauto traverso.

Sabato, 26 novembre –  Sala Kolbe, Viale Padre G. B. Aguggiari, 140 Varese

17:30, FORUM “Donne del mondo per la pace”, con la partecipazione attiva delle comunità straniere e delle associazioni di donne della provincia di Varese. Con Helin Yildiz (Comune di Varese), Sussy Celia Verónica Ramos Sánchez (Consolato El Salvador a Milano), Fiorella Gazzetta (Sanità di Frontiera) e Miclette Perrin (giornalista freelance del Benin). Presentano Marilina L. Castiglioni (SHARAZADE Cultura Spettacolo senza frontiere) e Moises Calles Arenivar (Comunità salvadoregna di Varese).

19:30, momento conviviale con le pietanze offerte dalle Comunità
20:30, spettacolo di danze tradizionali

Domenica, 27 novembre – Sala Montanari, Via dei Bersaglieri,1 Varese

20:30, “Donne che guardano alla Pace”, tavola rotonda tutta al femminile per parlare del ruolo delle donne nelle sfide globali e nella promozione della pace. Con Laura Silvia Battaglia (Giornalista, documentarista e reporter), Caterina Cazzato (Avvocata, esperta in diritto antidiscriminatorio) e Francesca Marutti (Giornalista). Presentano Marilina L. Castiglioni (SHARAZADE Cultura Spettacolo senza frontiere) e Giuseppe Musolino (Un’Altra Storia Varese).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.