In via San Martino a Varese l’albero di Natale che ricicla le mascherine
Candidi angioletti pendono dai rami dell'albero di Natale in via san Martino, a Varese, nella vetrina di 23&20-Nani Studio. Ma se vi avvicinate e guardate bene, vi renderete conto che quelle splendide decorazioni natalizie hanno un che di famigliare

Candidi angioletti pendono dai rami dell’albero di Natale in via san Martino, a Varese, nella vetrina di 23&20-Nani Studio, il negozio che unisce i servizi dei due fratelli Milani, Sonia (organizzatrice di Eventi) e Matteo (Fotografo).
Ma se vi avvicinate e guardate bene, vi renderete conto che quelle splendide decorazioni natalizie hanno un che di familiare, ricordano qualcosa che è stata la nostra salvezza e la nostra tortura per almeno due anni e mezzo.
Quegli angeli bianchi e dorati sono infatti mascherine inutilizzate, trasformate in decorazioni dalle sapienti mani di Barbara “Speedycreativa” Parietti, che collabora da anni nell’associazione di Sonia con i suoi laboratori di riciclo creativo e ha “accettato la sfida” di rendere alcune delle mascherine “avanzate” (chi non ne ha nei cassetti, comprate magari a pacchi da 50?) dai tempi più duri del lockdown in un segno di gioia e speranza.

L’albero è già pronto dall’8 novembre, perchè è stato realizzato qualche giorno prima della festa di san Martino, che per la centrale via del centro storico è il vero inizio dell’inverno e delle vacanze natalizie: «Da tempo con Barbara cercavamo un riciclo creativo delle mascherine, per poter chiudere un cerchio e aprirne un altro – ha commentato Sonia Milani – Voleva essere il nostro segno di speranza e pace. Per noi di 23&20 si apre anche un anno importantissimo dal punto di vista numerologico: il 2023 è una cifra speculare per la nostra associazione. E l’angelo, che si è creato spontaneamente già nei primi tentativi di riuso delle mascherine, era il simbolo migliore che potevamo chiedere».

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.